All’IC Pescara 9 debutta l’indirizzo a curvatura sportiva

Il nuovo indirizzo a curvatura sportiva dell’IC Pescara 9. Offerta formativa triennale, collaborazioni sportive e Open Day il 15 dicembre.

Curvatura sportiva IC Pescara: nuovo percorso 2025-26

Primo Istituto con Curvatura Sportiva IC Pescara 9 nella Provincia di Pescara

L’Istituto Comprensivo Pescara 9 sarà il primo nella provincia di Pescara a offrire un indirizzo a curvatura sportiva. A partire dall’anno scolastico 2025-26, la scuola secondaria di primo grado “Virgilio”, situata in via Di Sotto a Pescara Colli, inaugurerà questo innovativo percorso triennale dedicato agli studenti delle future classi prime.

Curvatura sportiva IC Pescara
I docenti di scienze motorie Emanuela D’Angelo e Domenico Cimmaruta, con alcuni allievi della scuola secondaria di primo grado “Virgilio”

Curvatura Sportiva per Crescita Personale e Inclusione

L’obiettivo principale dell’indirizzo sportivo è promuovere la conoscenza e la pratica di sport, inclusi quelli meno diffusi. Questo approccio mira a offrire opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione per tutti gli studenti.

Potenziamento delle Ore di Scienze Motorie nell’Indirizzo Sportivo

La nuova curvatura sportiva prevede un aumento delle ore dedicate alle scienze motorie. Saranno introdotte tre ore aggiuntive rispetto alle due ore curricolari previste al mattino. Queste ore extra si svolgeranno in continuità con l’orario scolastico, una volta a settimana, e includeranno anche stage formativi.

Offerta Formativa dell’IC Pescara 9 con Curvatura Sportiva

Come spiega la dirigente scolastica Simona Marinelli:

«L’Istituto Comprensivo Pescara 9, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, proporrà per l’anno scolastico 2025-26 l’attivazione dell’indirizzo a curvatura sportiva. Questo percorso di studio triennale prevede un tempo scuola di 33 ore (30 ore curricolari e 3 di ampliamento dell’offerta formativa), riservato a una classe prima della scuola secondaria».

La dirigente aggiunge:

«La nuova opzione rappresenta una preziosa opportunità di crescita per gli studenti e un reale arricchimento dell’offerta formativa, rafforzando al contempo la collaborazione con il territorio grazie all’apporto di esperti delle diverse Federazioni, Associazioni e Società sportive».

Collaborazioni con Associazioni Sportive per l’Indirizzo Sportivo

Il progetto prevede l’attivazione di convenzioni con associazioni sportive locali, tra cui:

  • Baseball-Softball Pescara
  • Camminare in Abruzzo (orienteering e trekking)
  • ASD Aterno (atletica leggera)
  • Svagamente (vela)
  • Pescara Rugby

Il percorso sarà supportato anche dalla nutrizionista Anna Wieczorek.

Partecipazione dell’IC Pescara 9 alla Rete Nazionale “Scuole per lo Sport”

La dirigente conclude sottolineando l’intenzione di aderire alla Rete Nazionale “Scuole per lo Sport. Questo network permette agli istituti di collaborare e sviluppare progetti su tematiche sportive condivise a livello nazionale.

Open Day per il Nuovo Indirizzo Sportivo il 15 Dicembre

L’IC Pescara 9 si prepara ad accogliere i bambini delle classi quinte delle scuole primarie e le loro famiglie durante l’Open Day, previsto per domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 10, presso la sede di via Di Sotto. Sarà un’occasione per conoscere da vicino le attività e i progetti dell’istituto e ascoltare le esibizioni dei piccoli musicisti dell’Orchestra Virgiliana.