fbpx

Pescara: Concerto di Natale a San Silvestro e Presepe Vivente all’Istituto Manthoné

Presepe Vivente di Pescara il 19 dicembre all’Istituto Manthoné. Tradizione, pace e dialogo culturale ti aspettano!

Concerto di Natale nella Chiesa di San Silvestro

Sarà l’associazione Armonie d’Abruzzo in Canto la protagonista del Concerto di Natale che si terrà domani, mercoledì 18 dicembre, nella chiesa di San Silvestro a Pescara. L’appuntamento è fissato per le ore 19 ed è parte integrante della rassegna “Pescara d’incanto“, iniziativa promossa dal Comune di Pescara.

La rassegna, iniziata il 7 dicembre e che si concluderà il 6 gennaio, propone una serie di eventi per grandi e piccini organizzati dagli assessorati agli Eventi, alla Cultura e al Turismo. Infatti, tra gli appuntamenti più attesi figurano il concerto dei Subsonica il 31 dicembre e quello di Alfa il 1° gennaio, entrambi gratuiti come tutte le altre manifestazioni.

Presepe Vivente all’Istituto Manthoné

Giovedì 19 dicembre, alle ore 17, si svolgerà la 29esima edizione del Presepe Vivente presso gli spazi dell’Istituto Manthoné in via Tiburtina a Pescara. Inoltre, l’evento, fortemente voluto dal vicesindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota, rappresenta un appuntamento tradizionale molto sentito dalla comunità locale.

Partecipazione degli Studenti e Valore Culturale

La rappresentazione coinvolge attivamente gli studenti di fedi e culture diverse, promuovendo un messaggio di pace, dialogo interculturale e amore. Del resto, la dirigente scolastica Elvira Pagliuca sottolinea l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno preparato l’evento. Inoltre, la manifestazione permette di riscoprire le tradizioni locali, con un recupero degli antichi mestieri e della cultura agropastorale abruzzese.

Significato del Presepe Vivente

Quest’anno, il presepe assume un significato ancora più profondo a causa dei conflitti attuali che rendono il messaggio della Natività un simbolo di speranza per un futuro di pace e rispetto reciproco. “L’arrivo del Messia rappresenta la speranza in un mondo nuovo e in una società libera”, afferma la dirigente Pagliuca. Pertanto, l’evento diventa un’occasione di riflessione per tutti.

Allestimento e Dettagli della Manifestazione

Il presepe vivente si svolgerà all’interno della scuola, dove verranno allestiti la capanna e il borgo abruzzese con le sue tradizioni e mestieri. Inoltre, la rappresentazione prevede la partecipazione di un coro di angeli, composto dai piccoli alunni della Scuola Primaria del Comprensivo Pescara 4.

Inoltre, saranno presenti anche gli ex alunni dell’Istituto Manthoné, che torneranno a vestire i panni dei vari personaggi. L’evento è curato dalla Prof.ssa Franca Minnucci, con il supporto tecnico scenografico di Giancarlo Minnucci.

Un Momento di Riflessione e Tradizione

L’assessore alla Cultura Maria Rita Carota ha evidenziato come il presepe vivente rappresenti un momento speciale delle festività natalizie, capace di avvicinare i partecipanti al significato autentico del Natale. Perciò, “un evento da vivere con curiosità e interesse”, ha commentato, elogiando l’impegno e la cura dei dettagli dimostrati dagli organizzatori.