La calza della Befana in Abruzzo
La calza della Befana è una tradizione amata in Abruzzo, dove si preparano dolci tipici da regalare ai bambini e non solo. Ecco alcune prelibatezze regionali da inserire nella calza.
Sassi d’Abruzzo
I Sassi d’Abruzzo sono dolci a base di mandorle, cacao, cannella e scorza di limone. Hanno una consistenza croccante e un sapore avvolgente, perfetti per la calza della Befana.
Ingredienti:
Unisci zucchero ed acqua, cannella in polvere, scorza di limone, cacao e fai sciogliere tutto. Fai sciogliere bene eventuali grumi. Fai tostare le mandorle in una padella. Metti la casseruola sul fuoco con il composto ed unisci le mandorle. Mescola di continuo e man mano vedrai che diventerà sempre più denso. Quando inizia a formarsi la schiuma, il composto diventa più duro e resistente, fai attenzione a non andare oltre la cottura o diventano mandorle caramellate.
Pepatelli
I Pepatelli sono biscotti tipici dell’Abruzzo, in particolare della zona di Teramo. Preparati con farina integrale, mandorle, miele e pepe nero e scorza d’arancia. offrono un gusto speziato e aromatico.
Per preparare i pepatelli, iniziate sbollentando le mandorle in acqua calda e poi sbucciatele. Se preferite, potete utilizzare mandorle già sbucciate per risparmiare tempo. Tritate finemente le mandorle e in un pentolino sciogliete il miele, mescolando bene fino a quando non inizia a sobbollire. A questo punto, unite le mandorle tritate, la scorza d’arancia, la farina e il pepe, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate l’impasto su una spianatoia e stendetelo fino a ottenere uno spessore di circa 3 centimetri. Una volta raffreddato, tagliate l’impasto a rettangoli e disponeteli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Cuocete in forno a 180°C fino a doratura. I pepatelli possono essere serviti tiepidi o freddi, accompagnati da vino cotto o vin brulè.
Celli pieni
I Celli pieni sono dolcetti abruzzesi ripieni di marmellata di uva e mandorle tostate. Hanno una base di pasta frolla e un ripieno ricco e aromatico, perfetti per la calza della Befana.
ingredienti:
- 500 g di Farina
- 140 g di Vino bianco
- 130 g di Olio extravergine di oliva
- 400 g di Confettura d’uva
- 100 g di Mandorle
- 100 g di Biscotti secchi
- ½ Limone
- 2 cucchiaini di Cacao
- Cannella in polvere q.b.
- Zucchero semolato q.b.
- Scorza grattugiata di un limone,
- sale, un pizzico.
Preparazione:
Preparare questi dolci in casa è un modo speciale per celebrare la tradizione e offrire prelibatezze genuine ai propri cari.