Serie D: il Chieti riapre il campionato battendo la Fermana 2-1. Neroverdi ora a soli 8 punti dalla capolista Sambenedettese.
Serie D: il Chieti riapre il campionato
CHIETI- Tre punti per riaprire il campionato. Il Chieti supera nel finale la Fermana per 2-1 e si porta a -8 sulla Sambenedettese sconfitta ad Avezzano.
Chieti sotto
Nel Chieti Servalli dal primo minuto e Tourè che torna tra i titolari agendo da quinto di centrocampo. Nella Fermana Brini si affida al 4-3-3 dove in avanti c’è l’ex Avezzano De Silvestro con Bianchimano riferimento centrale. Fermana subito avanti in avvio con il gol di Valsecchi abile ad anticipare tutti di testa sul primo palo su azione da calcio d’angolo. Chieti che difetta di precisione in fase di appoggio. Al 18’ replicano prima Bianchimano e poi De Silvestro. Il Chieti si scuote al 31’ quando è Della Quercia dalla distanza a sfiorare il palo. Pochi minuti più tardi Ceccarelli manda alto da distanza ravvicinata al termine di un batti e ribatti.
Chieti riapre il campionato: Gol partita di Forgione
Nella ripresa al 1’ il Chieti parte subito forte e coglie una traversa con Di Filippo. Poi sulla successiva azione altra traversa di Salto di testa con Di Filippo che raccoglie e sigla il gol del pareggio da due passi al 2’. Il Chieti insiste e subito dopo Forgione spedisce alto su azione di contropiede. Chieti non impeccabile in transizione, come spesso gli accade nei match casalinghi. Al 16’ fuori Tourè e dentro un esterno di centrocampo di ruolo come Oddo. La Fermana al 32’ resta in dieci uomini: doppia ammonizione e rosso per Romizi. Gli attacchi del Chieti si fanno così più serrati con la Fermana che arretra ulteriormente il proprio baricentro. Neroverdi sbilanciati in avanti e la Fermana per poco non ne approfitta con Mavrommatis che si fa respingere il tiro a tu per tu da Servalli al 39’. L’estremo neroverde è ancora bravo ad opporsi a Perez di testa sull’azione successiva. Un’occasione ghiotta capita al 45’ sui piedi di Di Paolantonio, ma il centrocampista colpisce male a porta sguarnita. Al 46’ ci pensa capitan Forgione di testa a battere Perri per il 2-1. Nel recupero rosso diretto per Oddo che colpisce un avversario con una gomitata.
Il tabellino
CHIETI-FERMANA 2-1
CHIETI (3-5-2): Servalli, Della Quercia(29’st Grandis), Di Filippo, Salto, Guerriero (39’st Piccinin), Casciano, Donsah(34’st Di Paolantonio), Casciano (29’st Conti), Forgione, Tourè(16’st Oddo), Ceccarelli, Vuthaj. A disp. Mercorelli, Cordova, Di Paolantonio, Traini, Piccinini, Oddo, Caiazza, Grandis, Conti. All. Daniele Amaolo
FERMANA (4-3-3): Perri, Tafa, Romizi, Etchegoyen, Bianchimano, De Silvestro, Casucci, Valsecchi(29’st Perez), Mavromattis(41’st Brandao), Tomassini, Karkalis. A disp. Di Stasio, Cocino, Pappalardo, Sardo, Dragomir, Brandao, Pinzi, Perez, Granatelli. All. Fabio Brini
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido
ASSISTENTI: Bianchi, Negro
RETI: 12’ Valsecchi (F), 2’ st Di Filippo (C),46’st Forgione(C)
AMMONITI: Romizi(F), Karkalis(F)
ESPULSI: 32’st Romizi(F),49’st Oddo (C)
RECUPERO: 1’pt,4st
NOTE: spettatori 2500 circa (150 circa i tifosi ospiti)
Post gara
L’allenatore del Chieti Daniele Amaolo analizza il successo: “È stata una partita difficile, sembrava che era tutto facile dopo la vittoria sul Teramo. Siamo andati sotto per non aver avuto l’approccio giusto, non eravamo lucidi. All’intervallo ho detto ai ragazzi che non dovevamo trovare i colpevoli, dovevamo essere squadra e dovevamo migliorare le scelte. Poi gli episodi possono decidere la gara, la squadra ci ha creduto fino all’ultimo e abbiamo sempre giocato per vincere. Soddisfatto dell’atteggiamento nella seconda parte di gara. Solo la Samb può perdere questo campionato. L’obiettivo è stare nelle posizioni di vertice. Oddo? Ha detto che voleva impattare la palla, ma l’arbitro ha visto così”.
Foto di Maria Grazia D’Andrea
La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su Facebook, X, Instagram, Youtube e Threads per non perderti le ultime novità!