Giulianova conquista la tredicesima vittoria con un netto 4-0 sulla Pro Vasto: match dominato e primato in campionato sempre più solido.
Giulianova conquista tredicesima vittoria: 4-0 contro la Pro Vasto
Non perde un colpo il Giulianova. La squadra di Cappellacci, infatti, supera con un netto 4-0 la Pro Vasto al Fadini, inanellando così la tredicesima vittoria consecutiva in campionato. Pomposo sigla una preziosa doppietta. Tuttavia, il Castelnuovo non molla e resta a -3 in classifica.
Primo tempo senza reti
Il Giulianova è privo dell’infortunato Scognamiglio. Di conseguenza, Cappellacci sposta Esposito al centro della difesa. Inoltre, Cesario, non al meglio, parte dalla panchina e viene sostituito da De Filippo, supportato sugli esterni da Massetti e Pomposo.
La Pro Vasto si schiera con il 4-4-2 voluto da Rufini, con Cannarozzi e D’Angelo in attacco. Il Giulianova parte subito forte: infatti, Carbonelli ha una buona occasione su assist di Massetti, ma la spreca.
Successivamente, la Pro Vasto trova le contromisure e riesce a contenere la pressione giallorossa. Al 33′ i biancorossi si rendono pericolosi con D’Angelo, che manda alto da buona posizione.
Nel frattempo, Tonelli e Donatangelo si alternano nell’impostazione del gioco. Al 42′, Mbaye fallisce una grande occasione su assist di Tonelli. Infine, prima dell’intervallo, Ferreyra sfiora il gol su punizione e Pomposo va vicino al vantaggio in contropiede.
Il Giulianova lo sblocca
Ad inizio secondo tempo altra palla gol divorata da De Filippo da due passi su invito di Massetti. È il preludio al gol che arriva al 4′ con Pomposo, capace a sfruttare un rimpallo in area su un’azione partita sempre dalla sinistra. Il Giulianova insiste. All’ 8′ traversa di De Filippo che colpisce di testa su cross di Carbonelli. Ma l’attaccante si rifà al 9′ quando penetra in area e batteria Brassetti in uscita. Al quarto d’ora Ceccani sostituisce Donatangelo. Al 17′ De Simone fallisce ancora il tap-in su cross del solito Carbonelli. Cappellacci vuole forze fresche. Al 19′ è il momento di Barlafante.
Tre minuti più tardi Cesario rileva De Filippo.
Al 29′ tris del Giulianova ancora con Pomposo, che realizza la sua personale doppietta. Azione innescata da un contropiede del neo entrato Barlafante. Al 37′ un autogol di Garilli permette al Giulianova di realizzare il quarto gol.
Il tabellino
GIULIANOVA-PRO VASTO 4-0
GIULIANOVA (4-3-3): Boccanera, Agostini, Mbaye, Donatangelo(15’st Ceccani), Esposito, Pastafiglia(38’st Mesisca), Pomposo (30’st Palma), Massetti(18’st Barlafante), De Filippo(22’st Cesario), Tonelli, Carnonelli. Una disp. Cerroni, Mesisca, Sarno, Venditti, Giglio, Ceccani, Palma, Barlafante, Cesario Tutti. Roberto Cappellacci
PRO VASTO (4-4-2): Brassetti, Corrado, Peraggini(20’st Ventrella), Ferreyra, Felice, Martignetti(20’st Giordano), Formisano(20’st Colina), Tafili, Cannarozzi(39’st Iuliano), D’Angelo, Garilli. Una disp. D’Ermilio, Sacramone, Giordano, Colina, Iuliano, Iarocci, Galante, Ventrella, Ladogana. Tutto. Danilo Rufini
ARBITRO: Ciannarella di Pescara
ASSISTENTI: Saltarella, Siracusano
RETI: 4’st, 29’st Pomposo (G), 9’st De Filippo (G), 39’st Garilli (P)aut.
AMMONITI: Pastafiglia (G), Garilli (P)
NOTA: spettatori 2 mila circa (30 circa ospiti)
Giulianova conquista la tredicesima vittoria, il post partita
Il ds del Giulianova Marco Triboletti analizza la vittoria: “Nel primo tempo non siamo stati bravi a segnare per demeriti nostri, con errori sotto porta. Poi il secondo tempo una volta sbloccata ci siamo tolti di dosso il peso psicologico di una partita così importante e l’abbiamo chiusa alla grande. Adesso mancano tre finali”.
6-4-2025 Daniele Rossi