Luca de Meo premiato con il Ciattè d’oro

 Il prestigioso Ciattè d’oro a Luca de Meo

Il Comune di Pescara consegnerà il prestigioso Ciattè d’oro a Luca de Meo, Ceo del Gruppo Renault, durante una cerimonia ufficiale venerdì 18 aprile alle ore 15.

Cerimonia nella sala consiliare di Pescara

La cerimonia si terrà nella sala consiliare del Palazzo di città e vedrà la partecipazione del sindaco Carlo Masci, promotore dell’evento, che accoglierà De Meo.

Ciattè d’oro a De Meo: Un evento dedicato ai talenti pescaresi

L’appuntamento comprenderà anche una tavola rotonda dal titolo “Pescara, città dei talenti: storie di successi tra radici e futuro”, coordinata da Luca Telese.

Ospiti illustri del mondo imprenditoriale

Interverranno Luca Tosto, presidente di Confimi Abruzzo, Lorenzo Dattoli di Confindustria Abruzzo e Giuseppe Ranalli, presidente del Polo automotive Abruzzo.

Un riconoscimento assegnato nel 2021: Ciattè d’oro a Luca De Meo

Il Ciattè d’oro era stato conferito a De Meo nel 2021, lo stesso anno in cui il Journal de l’Automobile lo nominò “Uomo dell’Anno 2021”.

Il valore simbolico del Ciattè d’oro a De Meo

La benemerenza civica premia cittadini distintisi in diversi ambiti che hanno onorato la città con meriti culturali, economici, tecnici, sportivi e professionali.

Una carriera internazionale nell’automotive

Luca de Meo è nato a Pescara, ha studiato al liceo Galilei e successivamente si è laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo la laurea, ha iniziato la sua brillante carriera nel settore automobilistico alla Renault, per poi proseguire con importanti incarichi dirigenziali presso Toyota Europe. Nel corso degli anni, grazie alla sua visione innovativa e alla solida preparazione, de Meo ha costruito un percorso professionale di grande prestigio internazionale e continuità.

Un manager di successo tra Fiat, Audi e Seat

In particolare, dal 2004 al 2009 ha avuto ruoli strategici in Fiat, dove Sergio Marchionne gli affidò il rilancio del marchio e della nuova 500, una scommessa vincente.

Al vertice del Gruppo Renault dal 2020

Successivamente, dopo esperienze in Volkswagen, Audi e Seat, de Meo è approdato nel 2020 al vertice del Gruppo Renault, confermandosi così figura chiave nel settore automobilistico europeo.

Legame forte con la città di Pescara

A Pescara, infatti, vivono i suoi genitori e la sorella. Nonostante la sua carriera internazionale, de Meo ha sempre mantenuto un legame forte con la sua città natale, che ora lo accoglie con orgoglio e profonda gratitudine.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!