fbpx

Abbazie Jazz Festival 2024: Musica nei Luoghi più Suggestivi del Teramano

Abbazie Jazz Festival Teramo: programma, artisti internazionali e novità nei luoghi più suggestivi del teramano. Concerti da luglio ad agosto.

Un Festival tra Swing, Bebop e Fusion

Dal swing al bebop, dall’hard bop alla fusion, passando per omaggi a leggende come Duke Ellington, Bill Evans, Thelonious Monk e McCoy Tyner: tutto questo e molto altro è Abbazie Jazz Festival 2024. Dall’11 luglio al 5 agosto, nei luoghi più affascinanti della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo, si esibiranno i più rinomati jazzisti nazionali e internazionali.

Un’Edizione Dalla Forte Impronta Pianistica

Tra gli artisti presenti spiccano nomi di calibro mondiale come Kenny Barron e Rachel Z, accanto agli italiani Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Tony Pancella e Antonio Faraò. Giovani stelle del jazz come Emmet Cohen, Alfredo Rodriguez, Claudio Filippini e Francesca Tandoi, insieme a iconici chitarristi come Mike Stern e Frank Gambale, arricchiranno un’edizione che promette spettacolo e qualità. Inoltre, la lineup include musicisti di spicco come Randy Brecker, Eddie Gomez, Avery Sharpe, Richard Bona, Dominique Di Piazza, Kiyoshi Kitagawa, Omar Hakim, Gregory Hutchinson, Joe La Barbera, Bepi D’Amato, Rosario Giuliani e Chico Freeman.

Conferenza Stampa di Abbazie Jazz Festival 2024

La conferenza stampa di presentazione di Abbazie Jazz Festival 2024 si è tenuta a Pescara, nella sala D’Ascanio del consiglio regionale, alla presenza di vari organizzatori e partner. Tra questi: il direttore artistico Carlo Michini, l’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario, la vicesindaca di Cellino Attanasio Luisana Ferretti, la direttrice del GAL Terreverdi Teramane Rosalia Montefusco e la consigliera Giovanna D’Ignazio.

Le Novità di Abbazie Jazz Festival 2024

Abbazie Jazz Rave

Una delle novità principali di Abbazie Jazz Festival 2024 è Abbazie Jazz Rave, un evento di 10 ore di musica non-stop il 13 luglio, dalle 16 alle 2 a Cellino Attanasio. L’iniziativa comprende due palchi, una street parade con la Mo’ Better Band, jam session e concerti di grandi musicisti e band emergenti.

Abbazie Jazz Digital Festival

Il progetto Abbazie Jazz Digital Festival, in collaborazione con ITACA – Agenzia per lo sviluppo locale, offrirà un’esperienza immersiva di video mapping e live streaming a 360° di otto concerti, rivolgendosi in particolare alle marginalità e fragilità sociali del territorio.

Programma dei Concerti di Abbazie Jazz Festival 2024

Inaugurazione e Prima Settimana

L’11 luglio, il Kenny Barron Trio inaugurerà Abbazie Jazz Festival 2024 sulla terrazza belvedere di Cellino Attanasio. Il 12 luglio, sempre a Cellino Attanasio, si esibirà Serena Brancale con il Baccalà on Tour. Il 16 luglio, Montone ospiterà il concerto di Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio.

Eventi a Castel Castagna e Mosciano Sant’Angelo

Il 19 luglio, l’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna sarà il palcoscenico per A Kind of Bill, mentre il 20 luglio Tony Pancella e Bpi D’Amato si esibiranno nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo.

Morro d’Oro e Canzano

Il 25 luglio, l’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro accoglierà l’Emmet Cohen Trio. Il 31 luglio e il primo agosto, l’Abbazia di San Salvatore a Canzano ospiterà rispettivamente la Mike Stern & Randy Brecker Band e il Rachel Z e Omar Hakim Trio.

Castelbasso e Isola del Gran Sasso d’Italia

Il 2 luglio, Francesca Tandoi si esibirà a Castelbasso, seguita il 3 luglio da Frank Gabale All Star. Il 4 luglio, l’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia vedrà il concerto di Duke’s Dreams.

Gran Finale di Abbazie Jazz Festival 2024

L’ultimo appuntamento del festival sarà il 5 agosto nel giardino del Castellano a Canzano, con la finale dell’Abbazie Jazz Contest e la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale.

Un Festival Diffuso e Inclusivo

Carlo Michini, direttore artistico, sottolinea come Abbazie Jazz Festival 2024 sia riuscito a farsi apprezzare per la qualità artistica e la valorizzazione del territorio. Il festival è diventato un grande brand di produzione culturale. Inoltre, promuove la creatività emergente tramite Abbazie Jazz Contest e Abbazie Jazz Orchestra. Con Abbazie Jazz Digital Festival, si avvia anche un progetto di inclusione sociale rivolto soprattutto alle fragilità e marginalità sociali del territorio.

Video Abbazie Jazz Festival 2023 

Promozione del Territorio e Pacchetti Turistici

I concerti nei Comuni del GAL Terreverdi Teramane saranno accompagnati da attività di promozione delle filiere corte, raccontando la storia dei produttori locali e delle eccellenze enogastronomiche. Il GAL proporrà anche pacchetti turistici specifici, tra cui “Soul & Jazz tra i borghi”, per offrire un’esperienza completa e memorabile ai visitatori.

Per ulteriori informazioni e dettagli, visitare il sito concertidelleabbazie.it