Acquisti a km0 a Pescara: Ritorno alla Bottega sotto Casa
“Sono stati davvero numerosi gli esercizi commerciali e bar che hanno aderito all’iniziativa per sensibilizzare gli Acquisti a km0 a Pescara.
Una parte di Pescara ha riscoperto la bellezza e l’autenticità della bottega, almeno per il periodo natalizio: da viale Kennedy a piazza San Francesco, da via Milite Ignoto, a viale Muzii, potete trovare affissa in vetrina una locandina che ho ideato per i miei ‘colleghi’.
Comprare sotto casa significa acquistare prodotti di prima scelta, sostenere l’ambiente, non subire lo stress del parcheggio, supportare i piccoli commercianti ed esercenti, vantare un’originale confezione regalo (non sempre possibile nei centri commerciali), avere un sorriso solo per te, essere accolti nel negozio e sperimentare la gioia di sentirsi chiamare per nome.
Tutto questo perché anche quando si fa un acquisto si è persone, non un numero: ed ecco che proprio in questi momenti è possibile riscoprire una socialità che sembra venire meno quando si tratta di fare compere soprattutto nei periodi di festa.
‘Acquistare sotto casa’, significa anche liberarsi dalla fretta del ‘last minute’ e regalarsi una passeggiata, un momento tutto per sé, senza dimenticare che dietro quelle attività ci sono tante famiglie oltre ad una cura speciale nei confronti del cliente.
Grazie a tutti i commercianti che hanno aderito, ma grazie soprattutto a tutti coloro che hanno deciso di dare nuova vita alla ‘bottega sotto casa’ “.
Carola Profeta,
Responsabile Caf Patronato viale Kennedy – Pescara