30 Anni di ANFFAS Pescara: Passato, Presente e Futuro a Sostegno delle Persone con Disabilità e delle Loro Famiglie
ANFFAS Pescara celebra un traguardo storico di 30 anni di attività a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Le celebrazioni, iniziate il 4 novembre scorso, culminano in un evento speciale presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara. Questa giornata non solo celebra tre decenni di impegno, ma offre anche un’opportunità per riflettere sul futuro e consolidare i valori e le azioni concrete a sostegno dell’inclusione e della partecipazione attiva nella comunità.
Un Programma Ricco di Interventi e Testimonianze
Dopo i saluti delle Autorità locali, la giornata prosegue con una serie di interventi focalizzati su temi cruciali per le persone con disabilità e le loro famiglie. Roberto Speziale, presidente nazionale di ANFFAS, e Emilio Rota, presidente della Fondazione nazionale “Durante e Dopo di Noi,” approfondiscono i temi della “Carta di Solfagnano” e le opportunità del programma “Durante e Dopo di Noi.”
Il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, e il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, intervengono per sottolineare l’impegno di ANFFAS sul territorio e la collaborazione con le Istituzioni locali. Inoltre, il programma include contributi video e testimonianze di familiari, collaboratori e volontari che hanno supportato l’associazione in questi anni.
La Rete del Terzo Settore e il Lavoro di Collaborazione
L’evento mette in luce anche l’importanza del lavoro di rete tra ANFFAS e altri enti del Terzo Settore, tra cui AISM, Ananke, Arda, Baobab, Cosma, Laad, Percorsi, Protezione Civile Valpescara, Scienza under 18, Smile Abruzzo, FTS Abruzzo, ANFFAS regionale e le sedi ANFFAS d’Abruzzo. Tra i partner di lunga data figurano anche il Rotary Club Pescara Ovest, il Centro Servizi Volontariato, e Uisp Abruzzo.
Casto Di Bonaventura, presidente di CSV Abruzzo, affronta il tema della collaborazione nel Terzo Settore, mentre Alberto Carulli, segretario di Uisp Abruzzo Molise, parla dell’inclusione sociale attraverso sport e attività di tempo libero.
Gli Autorappresentanti di ANFFAS Pescara: Voci dalla Comunità
Ampio spazio è riservato agli Autorappresentanti di ANFFAS Pescara, che portano le loro esperienze e riflessioni, contribuendo ad arricchire il dibattito con il punto di vista di chi vive in prima persona le sfide e le conquiste dell’inclusione sociale. Questa sezione dell’evento permette ai partecipanti di comprendere meglio i bisogni e le prospettive delle persone con disabilità.
ANFFAS Pescara 30 Anni, Un Invito alla Comunità
La Presidente Di Sabatino ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata importante:
“Vi invito tutti a partecipare per condividere tale importante giornata che sarà anche un’occasione per confrontarsi, a partire dai principi della recente ‘Carta di Solfagnano’, su impegni ed azioni concrete nel territorio per garantire ad ogni persona con disabilità condizioni di equità e parità e partecipazione attiva alla vita della società.”
L’evento ha previsto inoltre un “question time” per favorire il dialogo tra pubblico e relatori, e si conclude con la consegna dei riconoscimenti agli enti della rete di collaborazione.
Ingresso Libero per l’Evento
L’evento aperto a tutta la cittadinanza, alle Istituzioni e agli enti del Terzo Settore è un’occasione unica per celebrare, riflettere e progettare insieme un futuro più inclusivo per le persone con disabilità.