progetto AccesSordi dal 21 aprile in Abruzzo

Attivi Punti di AccesSordi

Dal 21 aprile, negli ospedali abruzzesi, saranno attivi punti di accesso per sordi o persone con ipoacusia, grazie al progetto “AccesSordi”.
L’iniziativa prevede servizi di interpretariato all’ingresso delle strutture sanitarie, inclusi ospedali, pronto soccorso e distretti sanitari, per garantire una comunicazione efficace.

Inclusione sanitaria per i sordi

Il progetto “AccesSordi”, innanzitutto, mira a migliorare l’inclusione sociale e la qualità della vita delle persone sorde o ipoudenti nei contesti pubblici e sanitari abruzzesi. Inoltre, esso risponde a un’esigenza concreta: semplificare l’accesso ai servizi pubblici per i cittadini con difficoltà comunicative. In tal modo contribuisce a ridurre gli ostacoli nella fruizione sanitaria.

Interpretariato LIS nei PUA

L’iniziativa, infatti, è finanziata dalla Presidenza del Consiglio – Ministro della Disabilità ed è frutto della collaborazione tra Regione Abruzzo ed ENS Abruzzo. Il progetto, nello specifico, prevede l’installazione di tablet all’ingresso di 12 Punti unici d’accesso (PUA) e 16 pronto soccorso regionali. Tali dispositivi saranno collegati a un call center LIS, attivo 24 ore su 24, con operatori specializzati in interpretariato per persone sorde o ipoudenti.

Comunicazione efficace in ospedale

Gli operatori del call center, infatti, sono esperti LIS, sempre pronti a facilitare il dialogo tra i pazienti sordi e il personale medico, sia durante le accettazioni che in caso di emergenze sanitarie. A tal proposito, l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, ha dichiarato che il progetto “punta concretamente a migliorare la quotidianità dei cittadini abruzzesi sordi o ipoudenti.”

Attivi Punti di AccesSordi negli ospedali

I servizi saranno attivi, innanzitutto, nei distretti sanitari di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro, Francavilla, Vasto, Pescara Nord, Pescara Sud, Montesilvano e Spoltore. Inoltre, saranno operativi anche nei distretti di Penne, Scafa, Cepagatti, Teramo, Atri, Roseto degli Abruzzi, Nereto e Montorio al Vomano. Per quanto riguarda i pronto soccorso, i punti di interpretariato saranno presenti, infine, a L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Chieti, Vasto, Ortona, Lanciano, Pescara, Penne, Popoli, Teramo, Atri, Giulianova e Sant’Omero.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!