Befana di Solidarietà al Teatro di Atri: “Io, Lucio e tu” – Omaggio a Lucio Battisti a cura di A.MA.R.E. ONLUS

Befana di Solidarietà ad Atri il 6 gennaio 2025. Un tributo unico a Lucio Battisti per raccogliere fondi a favore delle malattie rare.

Befana di Solidarietà ad Atri: Tributo a Lucio Battisti

L’associazione A.MA.R.E. onlus, impegnata nel sostegno alle persone affette da Malattie Rare Ematologiche e nella sensibilizzazione sull’importanza della ricerca e dell’inclusione, propone lo spettacolo teatral-musicale “Io, Lucio e tu”. Si tratta di un evento musicale unico, in programma il 6 gennaio 2025 alle ore 18:00 nel fascinoso Teatro Comunale di Atri. L’evento mira a raccogliere fondi per le attività dell’Associazione A.MA.R.E., tra cui supporto ai pazienti e alle famiglie, iscrizione a piscina per bambini e adulti emofilici, acquisto di acido ialuronico per infiltrazioni articolari, fisioterapia specializzata e campagne di sensibilizzazione.

Un evento unico per la solidarietà

“Siamo entusiasti di presentare questo evento speciale”, afferma Angelo Lupi, Presidente dell’Associazione A.MA.R.E.. “La musica ha il potere di unire le persone e di trasmettere messaggi importanti. Speriamo che questa serata possa sensibilizzare il pubblico sulle malattie rare e raccogliere fondi per il nostro lavoro.”

Uno spettacolo inedito dedicato a Lucio Battisti

“Io, Lucio e tu”, diretto da Graziano Gabriele, è firmato anche da Flavio, Paolo e Valerio De Carolis. Questa opera rappresenta una novità assoluta. Non esistono precedenti che raccontino sul palco la vicenda umana e artistica di Lucio Battisti, uno dei più discussi e amati innovatori della musica pop italiana.

La narrazione di una leggenda musicale

La pièce narra la storia di Battisti attraverso un dialogo immaginario con l’artista stesso, rappresentato scenograficamente da una valigia simbolica. La narrazione intreccia aneddoti documentati e racconti originali, esplorando sia il passato che il presente.

Il passato è rivissuto attraverso il ricordo e i sentimenti, con storie vere documentate da fonti ufficiali. Il presente celebra l’eternità delle canzoni di Mogol-Battisti, che trascendono il tempo. Questo viaggio musicale include un finale a sorpresa, intenso e toccante.

Befana di Solidarietà ad Atri: Musica dal vivo con “I Prendila Così”

Le canzoni più amate di Mogol-Battisti saranno eseguite dal vivo dalla tribute band I Prendila Così, attiva da oltre 20 anni. Il gruppo ha incantato le piazze del centro Italia, perpetuando le suggestioni create dal celebre duo musicale.

Un cast straordinario e atmosfere coinvolgenti

Sul palco, due attori daranno vita a un dialogo tra Battisti e un giornalista, supportati da comparse che si trasformeranno magicamente in musicisti. Lo spettacolo, semplice e accattivante, invita il pubblico a rivivere le atmosfere degli anni ’60, ’70 e ’80.

Presidente A.MA.R.E. Angelo Lupi