fbpx

Sua maestà lo zafferano: spezia afrodisiaca che combatte lo stress

Scopri i benefici dello zafferano puro: antistress, afrodisiaco e digestivo. Prezioso per tradizione, raccolta e perchè costa tanto.

Benefici dello zafferano puro: la spezia preziosa che fa bene

Ecco perchè lo zafferano è così prezioso e speciale, tanto da essere addirittura la spezia più costosa e pregiata del mondo.

Tutti conoscono lo zafferano per le sue caratteristiche organolettiche e per il suo utilizzo in cucina, valido alleato per esaltare i sapori di alcuni alimenti come il riso, i crostacei, i frutti di mare e le carni in umido.

In pochi però conoscono le numerose proprietà benefiche per la salute, dimostrate da molte ricerche scientifiche.

Il giallo antiossidante naturale

I principi attivi che donano il caratteristico colore giallo allo zafferano in fase di cottura sono la crocetina, la crocina e la picrocrocina. Si tratta di sostanze appartenenti alla famiglia dei carotenoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza. Questi antiossidanti si trovano in diversi alimenti vegetali, ma nello zafferano sono presenti in concentrazioni molto elevate. L’alto quantitativo di carotenoidi comporta principalmente benefici per la memoria con conseguente aumento delle capacità di apprendimento.

Antidepressivo e afrodisiaco

Lo zafferano ha un forte potere antidepressivo e di regolazione degli sbalzi di umore e della tensione nervosa grazie alla presenza di un particolare composto organico, il safranale. Questo principio influisce positivamente sull’attività cerebrale, regolando la produzione dei neurotrasmettitori responsabili del tono dell’umore, come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina. L’azione antinfiammatoria dello zafferano si rivela anche a carico dell’apparato digerente. Agisce infatti come digestivo, utile in caso di gastrite e per contrastare il gonfiore addominale. Stimola il metabolismo, aumenta il senso di sazietà e apporta benefici all’apparato cardiocircolatorio, abbassando la pressione arteriosa e regolando i livelli di colesterolo. Infine, lo zafferano è consigliato per persone che soffrono di disturbi sessuali come l’impotenza.

Combatte l’insonia

Lo zafferano è utile anche contro l’insonnia, poiché agisce come un blando sedativo, che calma i nervi. Per conciliare il sonno, si consiglia l’assunzione di una tisana a base di zafferano, la sera prima di coricarsi.

Benefici dello zafferano puro: perchè fa bene alla pelle e agli occhi

Fa bene agli occhi, per la presenza di vitamina A, soprattutto con- tro la degenerazione maculare che subentra con l’età avanzata. Grazie alla presenza di antiossidanti, contrasta l’invecchiamento cellulare, per cui fa bene alla pelle, agendo contro i radicali libero acquisisce proprietà antitumorali. Questa spezia agisce anche a livello delle vie respiratorie, riducendo l’infiammazione, aiuta a decongestionarle, soprattutto in caso di asma.

La raccolta dello zafferano si esegue durante la fioritura, tra ottobre e novembre e si fa all’alba, ogni mattina, quando i fiori sono ancora chiusi.

Questa spezia è una vera e propria ricchezza per l’Abruzzo che produce lo Zafferano dell’Aquila, uno dei più apprezzati.

La produzione è disciplinata dal Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila.

La raccolta dello zafferano secondo la tradizione

Secondo la tradizione lo zafferano viene raccolto a mano. Il fiore, crocus, viene preso la mattina presto, possibilmente all’alba prima che il sole faccia aprire i petali.

Questa procedura richiede delicatezza per non disperdere o danneggiare i pistilli preziosi.

La seconda fase della procedura è la sfioritura, anch’essa eseguita manualmente, salvando i pistilli di colore rosso, dai quali si ottiene la spezia. Deve essere eseguita entro la sera per non far rovinare gli stigmi raccolti.

Questi verranno poi essiccati, spesso usando la brace di legna ma senza superare una temperatura di 60°C. Una procedura particolarmente delicata, in cui un errore potrebbe vanificare un’intera giornata di lavoro.

Perché lo zafferano costa tanto

Occorrono più di 200.000 fiori e più o meno un mese di lavoro non-stop per produrre 1kg di zafferano.

Questo spiega l’alto costo della spezia sul mercato. Lo zafferano puro e di qualità può arrivare a costare fino a 30€ al grammo

Le spezie sono storicamente beni di lusso, che hanno sviluppato vere e proprie economie.

Benefici dello zafferano puro

Oltre che per il commercio, lo zafferano sta alimentando un nuovo settore: il turismo. La raccolta dello zafferano è un’esperienza autentica a contatto con la natura e con la tradizione, molto apprezzata da persone in cerca di un ricordo indelebile e vero della nostra regione.