Il progetto “Bike to coast for everyone”
Il progetto “Bike to coast for everyone” della Regione Abruzzo, finanziato per promuovere il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità, culminerà giovedì 20 giugno 2024 con un evento presso il Parco del Sorriso e la struttura “La Gabbianella” della Fondazione Anffas di Pescara.
Il Turismo Accessibile
La giornata sarà incentrata sul turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità, seguendo il tema del progetto. Dopo l’apertura musicale degli AfricAnffas di Anffas Pescara e i saluti istituzionali, interverranno le varie Anffas coinvolte nell’iniziativa, insieme alle autorità presenti.
Il Sostegno delle Istituzioni
La mattina, il Sottosegretario al Turismo della Regione Abruzzo, Daniele D’Amario, e la Responsabile Servizio Politiche Turistiche e Sportive della Regione Abruzzo, Patrizia Radicci, forniranno il loro sostegno istituzionale. Successivamente, il Presidente della Coop. Soc. Icaro a marchio Anffas, Alessandro Parisi, parlerà del tema “Il Turismo accessibile e sostenibile: dalla normativa cogente alla costruzione della catena dell’accessibilità. Esempi di Best Practice”.
Laboratori Inclusivi
Durante la giornata, saranno organizzati laboratori inclusivi ed esperienziali di sport ed artigianato a cura delle Anffas di Ortona, Pescara e Vasto, aperti alla cittadinanza. Si invitano gli operatori turistici a partecipare al dibattito e agli eventi previsti.
L’Importanza dell’Accessibilità
La Presidente Maria Pia Di Sabatino enfatizza l’importanza dell’accessibilità e dell’inclusione nel settore turistico per le persone con disabilità, sottolineando come l’evento di giovedì sarà un’opportunità per condividere esperienze nuove ed inclusive.
Occasione di Confronto
L’evento è aperto agli operatori turistici, agli enti del terzo settore e alla cittadinanza, offrendo un’occasione di confronto e informazione sui temi dell’accessibilità. Sarà un momento costruttivo di condivisione e di sensibilizzazione sull’importanza dell’inclusione per tutte le persone.