Il ritorno di Introdacqua nell’Associazione I Borghi più belli d’Italia: traguardo che rilancia turismo e valorizzazione del borgo abruzzese.
Borghi più belli d’Italia: Introdacqua torna nell’Associazione
È, senza dubbio, un graditissimo ritorno nella famiglia de I Borghi più belli d’Italia quello di Introdacqua, centro della Valle Peligna, che porta a 27 il numero dei borghi certificati in Abruzzo.
Ad annunciarlo ufficialmente è Antonio Di Marco, Presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, il quale dichiara:
“A cinque anni dalla sua esclusione, saluto con grande soddisfazione il ritorno del Comune di Introdacqua, che ha saputo, con impegno e determinazione, riprendere un percorso di progettualità per tornare a far parte de “I Borghi più belli d’Italia” ed avere, di conseguenza, ulteriori opportunità di sviluppo turistico. Infine, è importante sottolineare che lo scorso direttivo nazionale ha deliberato il suo ritorno all’interno dell’associazione.”
La selezione: un processo rigoroso
L’Associazione, inoltre, predispone un calendario annuale di verifiche per assicurarsi che i borghi già certificati abbiano mantenuto le caratteristiche richieste dalla Carta di Qualità. Di conseguenza, se un borgo non rispetta i parametri previsti dal disciplinare associativo, può essere escluso.
In questo modo, la rigidità della selezione e delle verifiche rappresenta non solo una garanzia per i visitatori italiani e stranieri, ma anche un incentivo concreto per i borghi a migliorare continuamente in termini di:
- Conservazione del patrimonio,
- Qualità della vita per i residenti,
- Accoglienza e servizi per i turisti.
Borghi più belli d’Italia: Introdacqua. Un traguardo e una responsabilità
Antonio Di Marco, nel suo intervento, in primo luogo ringrazia il Presidente nazionale Fiorello Primi per il costante supporto e, successivamente, sottolinea l’importanza del risultato raggiunto dal Comune di Introdacqua.
In particolare, dichiara:
“Faccio i miei complimenti al Sindaco Cristian Colasante e all’amministrazione comunale per questo obiettivo. Infatti, il ritorno nell’Associazione è motivo di grande soddisfazione ma anche di responsabilità: da questo momento in poi, l’impegno dovrà essere raddoppiato per riprendere un cammino di successo che, nel tempo, faccia crescere la comunità, migliorandone la quotidianità e i servizi.”
I Borghi più belli d’Italia rappresentano una grande opportunità per il rilancio turistico e culturale del territorio. Introdacqua, con il suo patrimonio storico e paesaggistico, si prepara ora ad accogliere visitatori italiani e stranieri con una rinnovata offerta di qualità.