fbpx

Italia Campione d’Europa alla Dream Euro Cup 2024

Un trionfo storico per la Nazionale italiana Crazy for Football. Calcio a 5 Inclusione Mentale

L’Italia ha conquistato la prima edizione dell’Europeo di Calcio a 5 inclusione mentale, per persone con problemi di salute mentale, la Dream Euro Cup 2024. La finale, disputata al Palazzetto dello Sport, ha visto gli Azzurri trionfare con il punteggio di 3-2 contro l’Ungheria, in una partita emozionante e combattuta.

Le parole del Ct Enrico Zanchini

Dopo la vittoria, il Commissario Tecnico della Nazionale, Enrico Zanchini, ha elogiato i suoi giocatori:

“Ci meritiamo questa vittoria. Questi ragazzi lavorano da tre anni per raggiungere questo obiettivo, e oggi hanno dimostrato l’alto livello che sono stati capaci di raggiungere. Questi atleti hanno diritto di praticare sport di alto livello”.

 

Calcio a 5 inclusione mentale
la vittoria della Nazionale Italiana Crazy for Football

Un successo con un grande impatto sociale del Calcio a 5 inclusione mentale

Per lo psichiatra Santo Rullo, ideatore del progetto Crazy for Football, tutti i partecipanti sono stati straordinari:

“Sono stati straordinari tutti e 150 i giocatori che hanno partecipato al torneo. Ci dispiace per chi ha perso, ma si impara anche dalle sconfitte”.

Rullo ha sottolineato l’importanza dell’evento come occasione di inclusione sociale e crescita personale.

Il valore dell’inclusione sportiva

L’assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha partecipato alla cerimonia di premiazione e ha sottolineato l’importanza sociale di questa manifestazione. Oltre al valore sportivo, la Dream Euro Cup ha promosso l’inclusione, valorizzando le persone con difficoltà psichiche attraverso lo sport.

Un evento sostenuto da importanti istituzioni

La Dream Euro Cup 2024 è stata organizzata dall’associazione no-profit Ecos (European Culture Sport and Organization) e finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ SPORT. La manifestazione si è svolta durante la Settimana Europea per lo Sport, con il supporto di Roma Capitale, FIGC, Rai per la Sostenibilità-Esg e con il patrocinio di FIGC, CONI, CIP, Sport e Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lazio. Le ambasciate dei Paesi partecipanti hanno offerto il loro sostegno durante l’intero torneo.

Workshop scientifico sulla riabilitazione psichiatrica attraverso lo sport

L’ultimo atto della Dream Euro Cup 2024 si terrà domani presso la Sala della Giunta del CONI, con un workshop scientifico internazionale dal titolo “Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche“. Questo evento sarà rivolto agli operatori della salute mentale e dello sport, con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche per la riabilitazione attraverso l’attività sportiva.

In conclusione, la Dream Euro Cup 2024 ha rappresentato un’importante occasione di crescita non solo sportiva, ma anche sociale, contribuendo a promuovere l’inclusione e il benessere psichico attraverso il calcio.