fbpx

Paul Muldoon Nominato Membro Onorario del Corpo Accademico dell’Università “Gabriele d’Annunzio”

Cerimonia di Conferimento a Chieti

Giovedì 30 maggio, alle ore 10:00, nella prestigiosa sede del Palazzetto dei Veneziani, in Largo del Teatro Vecchio a Chieti, si terrà la cerimonia di conferimento del titolo di Membro Onorario del Corpo Accademico dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara al professor Paul Muldoon.

Importante Riconoscimento

Questo importante riconoscimento è stato promosso dalla Scuola di Studi Umanistici della “d’Annunzio”, guidata dal professor Pietro Domenicucci, e dai due Dipartimenti che la compongono: il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, diretto dal professor Stefano Trinchese, e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, diretto dal professor Ugo Perolino.

Un Profilo di Eccellenza

Paul Muldoon, di origini irlandesi, insegna attualmente Poetry presso la “Oxford University” e Creative Writing alla “Princeton University”. Considerato uno dei più grandi poeti di lingua inglese, Muldoon ha pubblicato numerose raccolte di versi, raccolte in italiano nel volume Poesie (Mondadori, 2008). Oltre a svolgere una prolifica attività poetica, Muldoon scrive saggi critici, libretti, canzoni rock e libri per bambini, e traduce in inglese opere di poeti irlandesi. Tra le sue recenti opere, spicca la cura del volume The Lyrics, realizzato in collaborazione con sir Paul McCartney, che esplora la genesi e la storia di 156 testi dei Beatles, disponibile anche in edizione italiana presso BUR.

Riconoscimenti Internazionali

Paul Muldoon ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il “Geoffrey Faber Memorial Prize” e il Premio Pulitzer per la poesia nel 2003. Inoltre, il 29 maggio, a Pescara, ritirerà il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2024, un ulteriore tributo che testimonia la sua straordinaria carriera letteraria.

Un Onore per l’Università “Gabriele d’Annunzio”

Cerimonia di Conferimento
Locandina evento

“Avere il professor Paul Muldoon come Membro onorario del Corpo Accademico del nostro Ateneo,” commenta il professor Mario Cimini, ordinario di Letteratura Italiana della “d’Annunzio” e curatore dell’evento, “conferma sia il prestigio internazionale dell’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ sia la sua vocazione a essere sempre più un istituto di riferimento culturale di primaria importanza non solo in Italia ma nel mondo intero.”

Rafforzare i Legami Culturali

L’evento del 30 maggio rappresenta una significativa occasione per celebrare il contributo di Paul Muldoon alla letteratura mondiale e per rafforzare i legami culturali e accademici tra l’Università “Gabriele d’Annunzio” e le principali istituzioni accademiche internazionali.