Chieti: esordio amaro per Amaolo. Il derby contro L’Aquila finisce 1-0 con un gol di Alessandretti nel finale. Reazioni e analisi della gara.
Chieti: esordio amaro per Amaolo. Derby deciso nel finale
CHIETI – Sconfitta all’esordio sulla panchina del Chieti per Amaolo. Termina 1-0 per L’Aquila il derby dell’Angelini. Decide un gol di Alessandretti allo scadere.
Chieti: esordio amaro per Amaolo, Primo tempo senza emozioni
Ospite illustre il presentatore della Rai Beppe Convertini. Amaolo parte con il nuovo modulo 3-5-2, ma deve fare a meno di Forgione e Sini squalificati, oltre a Casciano infortunato. Vuthaj parte dalla panchina. L’Aquila senza Giampaolo, sempre alle prese con la pubalgia. In avanti spazio a Misuraca. L’Aquila più manovriera nelle prime battute. Contatto in area neroverde tra Banegas e Donsah al quarto d’ora di gioco, il direttore di gara concede la punizione al Chieti mentre i giocatori dell’Aquila protestano. Al 22’ azione insistita dell’Aquila con Belloni che conclude fuori. Al 31’ è Ceccarelli che ci prova da fuori. Poi tre minuti più tardi lo stesso attaccante conclude tra le braccia di Michielin. Al 42’ si rende pericoloso Banegas, che dalla sinistra si accentra e conclude alto.
Gol-partita rossoblù
Nella ripresa Amaolo mette dentro Vuthaj per Della Quercia, cambiando assetto tattico e passando al 3-4-1-2. Per l’albanese è l’esordio in maglia neroverde. Ma è sempre L’Aquila a rendersi pericolosa. All’’8 cross dalla sinistra di Di Santo e colpo di testa di Del Pinto che termina sulla traversa. Nel Chieti Ceccarelli in posizione di trequartista è più libero di svariare. Al 28’ punizione insidiosa di Banegas. Sempre al 28’ Amaolo fa esordire anche Traini richiamando Ceccarelli. Dopo la mezz’ora Amaolo si gioca anche la carta Tourè e lo colloca sulla trequarti. Al 36’ il Chieti resta in dieci uomini per l’espulsione di Cordova, a cui l’arbitro estrae il doppio giallo dopo un fallo a centrocampo. Un minuto più tardi grande occasione fallita da Del Pinto, su cui Mercorelli compie un autentico miracolo. Sul susseguente angolo Alessandretti di testa sfiora il gol. Rete che arriva al 44’ quando Alessandretti sfrutta una punizione dalla metacampo di Giandonato e trafigge Mercorelli.
Il tabellino
CHIETI-L’AQUILA 0-1
CHIETI (3-5-2): Mercorelli, Della Quercia(1’st Vuthaj), Di Filippo, Schiavino, Guerriero, Donsah(23’st Balic), Cordova, Di Paolantonio, Oddo(32’st Tourè), Ceccarelli(28’st Traini), Fall(39’st Caiazza). A disp. Servalli, Vuthaj, Traini, Di Matteo, Tourè, Caiazza,Canneva, Balic , Passari. All. Daniele Amaolo
L’AQUILA (4-3-3): Michielin, Gueli, Di Santo, Barberini(34’st Giandonato),Del Pinto, Alessandretti, Zuccherato(23’st Keita), Brunetti, Misuraca(46’st Scognamiglio), Banegas, Belloni. A disp. Pasqua, Negro, Pomposo, Scognamiglio, Keita, Idrole,Coletti, Giandonato, Russo. All. Michele De Feudis
RETI: 44’st Alessandretti (L)
ARBITRO: Giacomo Pasquetta di Crema
ASSISTENTI: Santoro, Maria Aimar
AMMONITI: Barberini (L), Della Quercia (C), Zuccherato L), Donsah (C), Gueli (L), Schiavino (C)
ESPULSO: 36’st Cordova
RECUPERO: 2’pt, 5’st
NOTE: spettatori 3500 circa (300 ospiti)
Post partita
Nel dopo partita Daniele Amaolo non ha nascosto le difficoltà del suo Chieti: “L’Aquila ha avuto un fraseggio migliore ed è stata equilibrata. Abbiamo cambiato assetto tattico nel secondo tempo con l’inserimento di Vuthaj per avere altre soluzioni in fase offensiva. Abbiamo un organico ridotto adesso. Domenica prossima dobbiamo pescare sulla juniores.
A livello numerico con cinque cambi vengono fuori queste carenze. A livello fisico mi auguro di raggiungere una condizione migliore e un maggiore equilibrio. Dovremmo mettere ragazzi della juniores adesso, ma poi in mezzo al campo si nota. Qualche giocatore fa fatica, anche in allenamento. Cominceremo a lavorare per raggiungere una condizione migliore. I ragazzi sono demoralizzati, aspettavano una vittoria in un derby. Noi dobbiamo cercare di rifarci il prima possibile. Se ognuno fa la sua parte, lavoriamo per essere una squadra compatta e solida”. Soddisfazione ovviamente nelle parole dell’allenatore dell’Aquila Michele De Feudis: “Merito dei ragazzi che stanno continuando a fare quello che gli chiedo. Quando si ottengono i risultati è merito di tutto quello che c’è dietro. La Samb va forte ma noi non possiamo pensare a lungo termine, domenica abbiamo una partita difficile. Noi oggi siamo stati bravi, vittoria strameritata. Abbiamo fatto bene anche il primo tempo, non dimentichiamoci che avevamo di fronte il Chieti. Con un allenatore preparato che in determinate occasioni ci ha messo in difficoltà nel primo tempo. Nell’arco dei 90 minuti abbiamo meritato”.