fbpx

Al Via la Stagione 2024/2025 del Città Sant’Angelo Music Festival

“E così, con un bacio, io muoio”: Un’Inaugurazione Tra Storia e Musica per Città Sant’Angelo Music Festival

Sabato 30 novembre, alle ore 20:30, prenderà ufficialmente il via la nona edizione del Città Sant’Angelo Music Festival, un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale abruzzese. La stagione 2024/2025, curata dalla Fondazione Nicola Polidoro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo, sarà diretta dal Maestro Alessandro Mazzocchetti, che ha firmato una programmazione ricca di opere, balletti e concerti.

Il Concerto Inaugurale nella Collegiata di San Michele Arcangelo

Il primo appuntamento si terrà nella splendida cornice della Collegiata di San Michele Arcangelo, un luogo simbolo della città. Al centro della serata, il protagonista sarà l’organo restaurato della collegiata, uno strumento unico che racchiude secoli di storia musicale.

La sua prima sezione risale al 1700, realizzata dalla famiglia Fedeli di Camerino, mentre la seconda è opera della famiglia Gennari nel secolo successivo. Questo gioiello musicale sarà celebrato attraverso una straordinaria esibizione dell’organista Maestro Francesco Alessandrini, accompagnato dall’Orchestra d’archi del Città Sant’Angelo Music Festival diretta dal Maestro Alessandro Mazzocchetti.

Il Programma Musicale

La serata offrirà un repertorio che spazia attraverso i secoli, con opere di alcuni dei più grandi compositori della storia:

  • Marche du sacre da Le Prophète di Giacomo Meyerbeer
  • Concerto del Signor Tomaso Albinoni di Johann Gottfried Walther
  • Adagio in sol su basso di Tomaso Albinoni di Remo Giazotto
  • Sérénade agreste à la Madone sûr le thème des Pifferari romains di Hector Berlioz
  • Antiche Danze e arie per liuto di Ottorino Respighi
  • Suite per archi ed organo in sol maggiore di Ottorino Respighi

La Presentazione del Restauro

La serata si aprirà, come introduzione, con la presentazione dei lavori di restauro dell’organo, curati da due maestri artigiani di fama: Michel Formentelli e Mauro Ferrante. Durante questo momento iniziale, essi illustreranno le tecniche utilizzate e il valore storico di questo straordinario strumento, arricchendo l’evento con dettagli affascinanti sulla sua rinascita.

Città Sant’Angelo Music Festival: Dettagli sull’Ingresso e Ulteriori Informazioni

L’ingresso al concerto sarà a offerta libera, senza necessità di prenotazione. Inoltre, per ulteriori informazioni, è possibile consultare i canali social ufficiali del Città Sant’Angelo Music Festival.

Pertanto, non perdete l’occasione di partecipare a una serata che promette di essere un’esperienza unica di grande musica, arte e cultura, il tutto immerso nell’atmosfera affascinante di uno dei luoghi più suggestivi della regione!