Colline Teramane e Terre de L’Aquila sono protagoniste al Vinitaly con i migliori vini Doc e Docg e l’olio Evo.
Colline Teramane e Terre de L’Aquila sono protagoniste al Vinitaly
I vini Doc e Docg e l’olio Evo, rigorosamente “Made in Abruzzo”, saranno presenti a Vinitaly e SOL – Salone internazionale olio di oliva. Queste sono le due fiere di riferimento per il settore agroalimentare, in programma alla Fiera di Verona dal 14 al 17 aprile. Questo è possibile grazie al protocollo d’intesa siglato dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia con la Regione Abruzzo e la Camera di Chieti Pescara.
L’Unicità dell’Olio Evo Prodotto nelle Colline Teramane e Terre de L’Aquila
I produttori di vino delle Colline teramane e Terre de L’Aquila, sottozone provinciali delle Doc abruzzesi, avranno presenza nel padiglione 12 di Verona Fiere. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo allestirà un padiglione di 1.500 mq. Il consorzio ospiterà 50 cantine dell’area consortile, altre 50 saranno presenti da tutto l’Abruzzo. Confermata anche l’area tasting consortile con 350 etichette in degustazione e una sala dedicata per conferenze, presentazioni e ulteriori degustazioni.
Invito alla degustazione delle eccellenze abruzzesi
La presidente della Camera di commercio Gran Sasso, Antonella Ballone, invita tutti a scoprire i sapori autentici e la ricca tradizione enogastronomica abruzzese a Vinitaly e SOL. Sarà un’occasione unica per conoscere e degustare le eccellenze delle province teramane e aquilane: dal Montepulciano al Pecorino, all’olio extravergine d’oliva prodotto nel territorio.
Promozione compatta e unitaria del brand Abruzzo
Ballone conclude sottolineando l’importanza del protocollo siglato con la Regione e la Camera di Chieti Pescara. Questo permette alla regione di presentarsi alle principali fiere di settore in maniera compatta e unitaria, promuovendo il brand Abruzzo nel mondo e accompagnando le aziende ai principali eventi di settore a prezzi calmierati.
Focus sull’olio d’oliva abruzzese
Durante Vinitaly 2024, sarà dedicato ampio spazio alla promozione dell’olio d’oliva abruzzese. Sol – Salone internazionale olio di oliva, giunto alla 28ª edizione, si trasforma in International Olive Oil Trade Show. Il padiglione sarà esclusivamente dedicato all’olio di oliva, con l’obiettivo di creare opportunità commerciali e migliorare il posizionamento del settore. Tra le novità ci sarà l’ampliamento dei prodotti in esposizione, che includeranno derivati dell’oro verde come le olive da tavola, i sott’oli, le paste spalmabili a base di olio EVO e i prodotti cosmetici.
Prossimi eventi in calendario
I prossimi eventi in calendario che vedranno l’Abruzzo protagonista alle principali fiere internazionali sono: Cibus (Parma, 7-10 maggio), Sana (Salone del biologico, Bologna, 5-8 settembre), Terra Madre Salone del Gusto (Torino, 26-30 settembre), Golosaria 2024 (Milano, 2-4 novembre) e Merano Wine Festival (Merano, 8-12 novembre).