fbpx

Segreti per Far Fiorire le Orchidee: Guida Completa alla Cura in Casa

Scopri come curare le orchidee in casa con la guida su luce, acqua e umidità per farle durare a lungo e rifiorire magnificamente.

Come Curare le Orchidee in Casa: Guida Completa

Le orchidee sono tra le piante più vendute e apprezzate perché capaci di impreziosire ogni casa.
Vediamo come curarle per farle durare a lungo e rifiorire.

Come mantenere le orchidee ben illuminate

La luce è il primo nutrimento delle orchidee in casa. In genere le orchidee in casa continuano a fiorire ogni anno e mantengono un discreto ciuffo di foglie carnose e in salute, anche senza aver mai ricevuto nessuna fertilizzazione: soltanto luce, acqua e corteccia.
In casa l’esposizione ideale per le orchidee è davanti ad una finestra esposta a sud, a est o a ovest, in inverno. Durante l’estate però spostarle lontano dai raggi diretti del sole e, se non è possibile, coprire i vetri con un tendaggio leggero che filtri la luce delle ore più calde.

Regolare l’esposizione luminosa

Come regolare l’esposizione luminosa per le orchidee

La luce basta? Occorre controllare il colore delle foglie, osservare le variazioni di colore per capire se la radiazione luminosa è corretta. Con luce insufficiente le foglie divengono scure, meno toniche, e si afflosciano progressivamente. Una mancanza di luce parziale non permette lo sviluppo di nuovi steli fiorali.
Con luce troppa intensa le foglie perdono colore diventando chiare, in caso di esposizione diretta si evidenziano bruciature ellittiche o sulle punte.

Acqua e umidità

Come gestire acqua e umidità per le orchidee

Acqua e umidità sono fattori fra loro strettamente correlati e l’acqua, dopo essere stata assorbita dalla corteccia, avvolgerà la pianta in un microclima favorevole. Le orchidee in casa richiedono un’umidità dell’aria intorno al 50% ed è un tasso di umidità facilmente raggiungibile anche durante l’inverno nelle case riscaldate. Basta mantenere costantemente provvisti d’acqua gli umidificatori sui termosifoni, meglio due per unità, porre le piante su uno strato di ghiaino da mantenere bagnato e formare densi gruppi.

Come Curare le Orchidee: determinare la frequenza di irrigazione per le orchidee

In estate, con temperature elevate, bagnare a giorni alterni senza troppa parsimonia; in autunno può bastare anche una sola volta la settimana, anche se con all’accensione dell’impianto di riscaldamento bisogna aumentare la frequenza, in modo da mantenere sempre il substrato umido così da garantire alle radici carnose una perfetta idratazione. L’acqua non deve essere mai fredda.