ComuneCiclabile Pineto: Riconoscimento con 4 bike smile alla cerimonia FIAB, impegno per la mobilità sostenibile e il turismo ciclabile.
ComuneCiclabile Pineto: Un Orgoglio
Il 12 luglio 2024, a Fossacesia, si è svolta la cerimonia organizzata dalla FIAB. In questa occasione, il Comune di Pineto ha ritirato la Bandiera Gialla 2024. Erano presenti il presidente nazionale FIAB, Alessandro Tursi, e il suo staff. Pineto si è confermato ComuneCiclabile con 4 bike smile. A ritirare la bandiera è stata l’assessora alla mobilità sostenibile del Comune di Pineto, Jessica Martella.
4 bike smile per Pineto
Sono 19 i Comuni abruzzesi aderenti alla rete. A livello nazionale, la rete sfiora ormai i 200 ComuniCiclabili, compresi i grandi capoluoghi metropolitani. FIAB-ComuniCiclabili attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5. Questo punteggio è assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Le aree di valutazione sono quattro: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo.
Impegno Continuo di Pineto per la Mobilità Sostenibile
“Pineto per il settimo anno è comune ciclabile e ne siamo molto orgogliosi – commenta Martella. Continueremo a lavorare per garantire una maggiore sostenibilità sia sotto il punto di vista della mobilità. Questo include la realizzazione di nuove infrastrutture e attività di informazione e sensibilizzazione, ma anche sotto il profilo economico, sociale e ambientale.
Questo riconoscimento ha una importante ricaduta sul turismo e premia gli sforzi dei tanti operatori privati di Pineto. Include anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e tutta la comunità, che ha molto a cuore il rispetto per l’ambiente e la qualità della vita.
Un ringraziamento va a tutti coloro che si impegnano per questi risultati. Un plauso va alla FIAB e al presidente Alessandro Tursi per l’ottima organizzazione e per il prezioso lavoro portato avanti con questa lodevole iniziativa”.