Concorso Nazionale “Extra Cuoca” 2024: Finale il 3 Dicembre a Perugia
Il concorso “Extra Cuoca” 2024, dedicato alla valorizzazione del talento femminile e dell’olio extravergine d’oliva italiano, è giunto alla sua fase conclusiva. Martedì 3 dicembre 2024, presso l’Università dei Sapori di Perugia, si svolgerà la sfida finale in presenza della giuria nazionale, che avrà il compito di assaggiare le preparazioni delle finaliste e proclamare le vincitrici.
Le Cuoche Finaliste
Le finaliste, provenienti da diverse regioni italiane, si sono distinte per le loro proposte culinarie, in cui l’olio extravergine d’oliva ha un ruolo da protagonista. In particolare, tra le partecipanti dell’Abruzzo, si distinguono:
- Antonietta d’Orazio con l’antipasto “Magatello di vitello in maionese tonnata e pomodorini al basilico”, preparato con l’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo – DOP Aprutino Pescarese.
- Giglate Chanel Ngoma Loussangui con l’antipasto “Salmone con cetriolo compresso, salsa yogurt e polvere di limone”, realizzato con lo stesso olio abruzzese.
- Nanda Trabucco con il primo piatto “Trilogia di ceci, bisque e sagne al profumo di mare”, anche questo impreziosito dall’olio dell’Azienda Sandro Di Giacomo – DOP Aprutino Pescarese.
Le cuoche hanno proposto ricette per le quattro categorie in gara: Antipasti, Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci.
Le Categorie e gli Oli Selezionati
All’interno del concorso Extra Cuoca, le professioniste della ristorazione si cimentano in quattro categorie principali: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci. In particolare, tutte le ricette sono realizzate utilizzando oli extravergini d’oliva finalisti al concorso nazionale Ercole Olivario 2024, garanzia di qualità e autenticità. Inoltre, quest’anno il concorso si arricchisce della sezione speciale “La Goccia d’Ercole”, dedicata alla valorizzazione delle piccole produzioni olearie italiane.
La Giuria del Concorso
La giuria nazionale, incaricata di valutare le preparazioni finali, sarà presieduta da Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione. Inoltre, faranno parte della giuria anche Alessandra Baruzzi, Presidente di Ladychef e giudice internazionale di cucina, Antonietta Mazzeo, giornalista enogastronomica, insieme a due giudici internazionali di cucina. Una volta concluso l’assaggio, la giuria proclamerà le 8 vincitrici: la prima e la seconda classificata per ciascuna delle quattro categorie, assegnando infine eventuali menzioni speciali.
Concorso Extra Cuoca 2024: Informazioni e Contatti
Per ulteriori informazioni sul concorso “Extra Cuoca” 2024, è possibile contattare la segreteria organizzativa:
- Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria
- Telefono: +39 075 9660589 / 075 9660639
In definitiva, l’evento promette di celebrare il talento delle donne in cucina oltre a valorizzare l’eccellenza degli oli extravergini d’oliva italiani.