fbpx

Concorso letterario “Storie di sport”

Al Festival Rocky Marciano: VIII Edizione del Concorso letterario “Storie di sport”

A Ripa Teatina (CH), presso la suggestiva piazza dell’Antico Convento Francescano, si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore del Concorso letterario “Storie di sport”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Questo evento si inserisce all’interno del Festival Rocky Marciano, che celebra la sua ventesima edizione, sotto la coordinazione di Gianluca Palladinetti e la Direzione artistica di Dario Ricci.

Concorso letterario “Storie di sport”
Sindaco LUCIANI e SARA CARAMANICO

Ospiti d’Onore

Prima di svelare il nome del vincitore del Premio, i presenti avranno l’opportunità di assistere a una conversazione con due illustri personalità del mondo dello sport: Emanuele Blandamura, campione europeo di pugilato e autore del libro “Su e giù dal ring”, e Marino Bartoletti, scrittore, giornalista, conduttore e autore televisivo con il suo “Il ritorno degli dei”.

Il Premio e la Sua Storia

L’anno scorso, il Premio è stato vinto per la seconda volta consecutiva da una donna, Laura Migliore, una web copywriter di Modica (RG), con la sua opera “Lame”. Il concorso è organizzato dalla Scuola Macondo di Pescara con il contributo del Comune di Ripa Teatina e vede la partecipazione dell’amministrazione locale guidata dal sindaco Roberto Luciani e dal vice sindaco e assessore allo Sport, Marco Ricciuti. La manifestazione gode inoltre del patrocinio della Regione Abruzzo e del CONI Abruzzo.

La Giuria

La Giuria del Premio è composta da:

  • Francesca Chiappa (Hacca Edizioni)
  • Francesco Coscioni (Neo Edizioni)
  • Valerio Valentini (Readerforblind)
  • Raffaele Riba (editor e scrittore)
  • Lorenza Stroppa (Ediciclo Editore)
  • Roberto Di Pietro (Agente Letterario Edelweiss)
  • Athos Zontini (scrittore e scout per la rivista Achab)
  • Paolo Primavera (Edicola Ediciones)

Le Parole degli Organizzatori

Sara Caramanico della segreteria del Premio ha dichiarato: “Il Premio Letterario Storie di Sport è diventato un appuntamento ormai storico nel calendario delle attività della Scuola Macondo. Ogni anno il Premio cresce, dando la possibilità alla segreteria di conoscere autori da tutta Italia e di leggere le loro storie. Anche quest’anno i racconti hanno toccato le tematiche più varie, narrando tutte le tipologie di sport con personaggi di finzione o campioni e atleti esistenti. Un ringraziamento va agli autori per aver partecipato così numerosi, ma un grande grazie va espresso al Comune di Ripa Teatina che continua a credere nel Premio e all’organizzazione del Festival Rocky Marciano, sempre impeccabile.”

Enrico Saquella ha aggiunto: “Ciò che ci lega al Rocky Marciano è da individuare proprio nelle origini della mia famiglia che è di Ripa Teatina, e dunque perché non valorizzare il territorio che ha contribuito in qualche modo alla creazione della nostra realtà imprenditoriale? Nel nostro ufficio conserviamo con cura una lettera che prova che Rocky Marciano bevesse Caffè Saquella. A chi ci chiede cosa hanno in comune Saquella e Rocky Marciano siamo fieri di rispondere: Ripa Teatina!”

I Finalisti del Premio

I finalisti dell’VIII edizione del Premio Storie di Sport sono:

  • Massimiliano Ciccone di Chieti con “Uno sport per disabili”
  • Jacopo Ferri di Roma con “La linea di partenza”
  • Andrea Meccia di Roma con “Acqua e sale”
  • Mimmo Muolo di Roma con “Il Colombiano”
  • Pietro Rainero di Acqui Terme (Alessandria) con “La lastra di ghiaccio”

Vincitori delle Borse di Studio

Le Borse di Studio messe in palio dalla Scuola Macondo sono state assegnate a:

  • Rosa Anna Buonomo con “Il destino ha molta fantasia” di Montesilvano (Pescara)
  • Miska Ruggieri con “Baggino, mon amour” de L’Aquila

Contatti e Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3201775781 o scrivere all’indirizzo email premioletterariostoriedisport@gmail.com. È possibile seguire le pagine social @scuolamacondo e @premiostoriedisport per aggiornamenti sull’evento.