fbpx

Il Gusto della Scienza: Sant’Omero Ospita la Conferenza Internazionale sulla Gastronomia

Torna la Conferenza Internazionale “La Ragion Gastronomica”

Sabato 20 luglio prossimo, a partire dalle ore 9:30, nella sala polifunzionale del Comune di Sant’Omero, si terrà il 15° convegno internazionale “La Ragion Gastronomica”. L’evento è promosso dalla Pro Loco di Sant’Omero in collaborazione con l’UNPLI Abruzzo, il CERIS, Centro per le ricerche e gli interventi sociali, e con il patrocinio del Comune di Sant’Omero e della BCC Abruzzese Cappelle sul Tavo.

Omaggio al Professor Gabriele Di Francesco

A poco più di quattro mesi dalla perdita del professor Gabriele Di Francesco, i promotori hanno deciso di portare avanti la sua instancabile opera di sintesi della ricerca scientifica e di divulgazione sul territorio organizzando questa edizione del convegno. Il professor Di Francesco è stato accademico dei Georgofili di Firenze, professore di Sociologia generale presso l’Università degli studi di Teramo e poi presso l’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti. È stato anche presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale e giornalista pubblicista, contribuendo in maniera significativa alle ricerche su alimentazione, qualità della vita e problematiche sociali. Ha diretto la rivista “Transumanze, la voce delle Pro Loco abruzzesi” e ha scritto numerosi articoli sulla sua regione.

Conferenza Internazionale La Ragion Gastronomica
locandina evento

Tema del Convegno

Il tema centrale del convegno sarà la riflessione su cibo e nutrizione, con particolare attenzione ai nuovi scenari relativi alle produzioni agroalimentari e ai rapporti tra risorse agricole e geopolitica, sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale, della salute e della qualità della vita. In un momento storico in cui temi come l’ambiente e la vivibilità dei territori sono centrali, il convegno offrirà un’importante occasione per discutere questioni culturali, socio-antropologiche, economiche, ecologiche e socio-ambientali, nonché il mutamento sociale nelle comunità.

I Partecipanti

Interverranno esperti del settore agro-alimentare, sociologi e antropologi provenienti da istituzioni accademiche italiane come l’Università del Sannio, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Università degli studi di Teramo. Saranno presenti anche università straniere come la Çanakkale Onsekiz Mart Üniversitesi in Turchia, la Babes-Bolyai Universitatea di Cluj in Romania e l’Université ULCO Dunkerque in Francia.

Collaborazioni e Tematiche

Il convegno coinvolgerà anche istituzioni non accademiche di primo piano a livello nazionale e regionale, come l’Istat, la Deputazione abruzzese di Storia Patria, l’associazione Mathesis Abruzzo, ed esperti locali di agronomia e storia locale. Le tematiche trattate spazieranno dalla cultura e tradizione legata al cibo, alla produzione e consumo alimentare, all’agricoltura sociale sostenibile, alla salute, all’economia, alla produzione e trasformazione dei prodotti, allo sviluppo locale e alla qualità della vita.

Informazioni di Contatto

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la presidenza e segreteria del Comitato Regionale UNPLI Abruzzo APS:

Visita il sito web: www.unpliabruzzo.info