Maurizio Tarquini Membro Onorario del Corpo Accademico della “d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Cerimonia di conferimento del titolo di Membro onorario al dottor Maurizio Tarquini

Presso l’Aula 31 del Campus universitario di Pescara, si terrà la cerimonia di conferimento del titolo di Membro onorario del Corpo Accademico dell’Università d’Annunzio” di Chieti-Pescara al dottor Maurizio Tarquini.  Tarquini, Direttore generale di Confindustria Italia, è noto per la sua solida esperienza nel mondo accademico, inoltre, per il suo impegno nel promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico. Inoltre, il suo contributo alla crescita del settore economico e sociale continua a essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni di studenti e professionisti.

La Cerimonia e il Riconoscimento Accademico

La decisione di conferire tale riconoscimento è stata adottata dal Senato accademico dell’Ateneo. La proposta è venuta dal Dipartimento di Studi Socio-Economici, Gestionali e Statistici, diretto dal professor Davide Quaglione. In effetti, il conferimento del titolo si inserisce nel contesto del lancio del nuovo Corso di Studio in Data Analytics per l’Economia e la Società. A consolidare ulteriormente, l’impegno dell’Università per l’innovazione e la formazione avanzata. Pertanto, questo importante passo dimostra l’intenzione dell’Ateneo di rispondere alle sfide globali e promuovere competenze in ambiti fondamentali. Tutto, per l’evoluzione socio-economica, che mira a una preparazione sempre più personalizzata e orientata al futuro.

Partecipazione e Saluti Istituzionali

Alla cerimonia parteciperanno diverse autorità civili, militari e religiose, insieme agli studenti dell’Ateneo. L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali del Rettore, Liborio Stuppia e del Prorettore vicario, Carmine Catenacci. In aggiunta ai Direttori dei Dipartimenti di Economia di Pescara e del Presidente della Scuola di Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociali. Inoltre, i saluti istituzionali segneranno l’apertura ufficiale della cerimonia. Questi, daranno il via a un evento che promette di essere ricco di significato e importanza per l’intera comunità accademica.

Prolusione e Lectio Magistralis

I rappresentanti degli enti patrocinanti, tra cui ConfAMA, la CCIA di Chieti-Pescara e la Società Italiana di Statistica, contribuiranno con il loro supporto istituzionale. Successivamente, seguiranno le prolusioni del Prorettore Tonio Di Battista e del professor Paolo Mariani, docente di Statistica economica all’Università Bicocca di Milano. Infine, la cerimonia si concluderà con la lectio magistralis del dottor Tarquini, un momento significativo per tutta la comunità accademica.

Il Conferimento del titolo di Membro onorario: Un Riconoscimento Meritatissimo

Il professor Di Battista ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento. Ha inoltre evidenziato il contributo straordinario di Tarquini nel mondo accademico, economico e sociale. In più, la sua carriera e il suo impatto continuano a essere fonte di ispirazione per studenti, docenti e ricercatori dell’Ateneo “d’Annunzio”, rafforzando ulteriormente il legame tra accademia e mondo professionale.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!