fbpx

Ricetta di Massimo Tenisi del cucchiaio finger

Scopri come preparare cucchiai finger food commestibili, ideali per accompagnare zuppe e vellutate. Ricetta sana e innovativa.

Cucchiai Finger Food Commestibili: Ricetta Semplice e Sana

La ricetta del cucchiaio finger rappresenta una proposta innovativa e creativa per arricchire la vostra tavola con un tocco di originalità. Questi cucchiai commestibili, realizzati con un impasto a base di farine leggere e digeribili, sono ideali per accompagnare vellutate, zuppe o finger food, offrendo un’alternativa gustosa e funzionale ai classici cucchiaini da caffè.

Ideati con l’obiettivo di coniugare gusto, salute e praticità, i cucchiai finger sono perfetti per chi desidera sperimentare nuovi modi di presentare le proprie creazioni culinarie. Grazie all’uso di ingredienti semplici, come il mais, il riso, e un tocco di zafferano, questi cucchiai sono non solo un piacere per il palato, ma anche un alimento salutare, adatto a chi ha esigenze alimentari particolari.

La preparazione richiede un po’ di pazienza e precisione, ma il risultato finale sarà sicuramente all’altezza delle aspettative, trasformando un semplice pasto in un’esperienza unica e indimenticabile.

Ingredienti per 20 cucchiai

  • 100 gr farina di mais
  • 100 gr farina di riso
  • 100 gr farina di semola
  • 7 gr di sale
  • 10 gr di bicarbonato
  • 10 gr zucchero di canna o di miele
  • 30 gr prezzemolo
  • 1 bustina zafferano in polvere
  • 100 gr olio di semi di girasole
  • 50 ml acqua fredda
Ricetta cucchiaio finger, In collaborazione con lo chef Stefania Angeloni

Cucchiai Finger Food Commestibili: Procedimento

1. Preparazione dell’impasto

In planetaria unire le polveri (farina di mais, farina di riso, farina di semola, sale, bicarbonato, zucchero di canna o miele, prezzemolo tritato e zafferano) e far girare per un minuto. Poi, aggiungere l’acqua e l’olio a filo, impastare a bassa velocità per 7/8 minuti fino a quando il composto si amalgama.

2. Riposo dell’impasto

Spegnere la planetaria e lasciare riposare l’impasto per circa 10 minuti. Successivamente, riaccenderla per altri 3 minuti. Controllare poi se è necessario aggiungere altra acqua per raffinare l’impasto. Inserirlo in un contenitore e lasciare riposare ben coperto in frigorifero per almeno 6 ore o un’intera notte.

3. Lavorazione e formatura

Trascorso il tempo di riposo, prima di procedere alla lavorazione, è necessario attendere altri 30 minuti per stemperare il freddo. Stendere l’impasto con il mattarello su carta da forno leggermente oleata. Lo spessore della pasta deve essere di circa mezzo centimetro. Per dare la forma del cucchiaio, è possibile utilizzare un cucchiaino da caffè, tagliando l’eccesso con un coltello affilato. Rimpastando leggermente i ritagli si possono realizzare altri cucchiai.

4. Cottura dei cucchiai

Per rendere i cucchiai lucidi, spennellarli con l’albume e sale. Procedere con la cottura in forno a 180°C per circa 10/12 minuti. A fine cottura, spegnere il forno, lasciando lo sportello leggermente aperto per 20 minuti, in modo da farli diventare friabili e resistenti.

Consigli

I cucchiai si possono inserire come base di finger food o per accompagnare vellutate e zuppe, e magari arricchirli con condimenti a piacere.

Dott.ssa Giulia Consorti

Considerazioni della Dott.ssa Giulia Consorti, Biologa Nutrizionista

Questo nuovo ingresso nella nostra Carta del Pane è pensato per andare incontro ai nostri amici più esigenti, con una proposta di pane senza lievito, adatto a chi ha problemi digestivi e di gonfiore addominale causati da un’alterazione della flora batterica.

Lo prepariamo utilizzando principalmente farine di mais e riso, più facilmente digeribili dal nostro organismo. Riduciamo notevolmente sia l’utilizzo dei grassi, utilizzando solo olio di semi di girasole, ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E, che di sale, utilizzando la versione “iodata”, che aiuta a regolare il metabolismo basale.

Tra gli ingredienti, uno dei miei preferiti è lo zucchero di canna integrale. Da non confondere con lo zucchero di canna grezzo, più raffinato e simile allo zucchero bianco, il nostro zucchero di canna integrale è ricco di minerali, vitamine e acido glicolico, ed è meno calorico.

Aggiungiamo infine una nota in più al sapore grazie all’utilizzo dello zafferano e, perché no, anche alla vista, proponendo questo impasto a forma di cucchiaino nei nostri finger food.

Massimo Tenisi ha ideato la Carta del Pane e vanta varie collaborazioni con alcuni famosi chef italiani, come Massimo Malantruccio, di Alice Tv. Ha vinto nel 2015 le Olimpiadi del Gusto.