fbpx

Di Addezio e Carafa confermati ai vertici UNPLI: Pro Loco Abruzzo protagonista

Di Addezio e Carafa confermati ai vertici UNPLI per rappresentare le Pro Loco abruzzesi e promuovere il territorio.

Di Addezio e Carafa confermati ai vertici Pro Loco

L’Abruzzo si conferma protagonista ai vertici dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI). Sandro Di Addezio, presidente UNPLI Abruzzo e della Pro Loco di Sant’Omero (TE), è stato rieletto componente della giunta esecutiva nazionale dell’UNPLI. Il consiglio nazionale è presieduto da Antonino La Spina, recentemente rieletto durante l’assemblea nazionale. A fianco di Di Addezio ci sarà Sergio Carafa, vicepresidente regionale e presidente dell’unione provinciale di Chieti, che assumerà il ruolo di consigliere nazionale per il quadriennio 2024-2028.

Di Addezio e Carafa confermati: seduta d’insediamento dei vertici UNPLI a Roma

La conferma di Di Addezio è avvenuta durante la seduta d’insediamento del consiglio nazionale a Roma, lo scorso fine settimana. Di Addezio e Carafa hanno partecipato all’incontro, sottolineando l’importanza di questa nomina per la regione. «È una grande occasione per l’Abruzzo – commenta Di Addezio – poiché potremo rappresentare al meglio le istanze delle quasi 270 Pro Loco abruzzesi e dei circa 20mila soci».

Obiettivi per le Pro Loco Abruzzesi

Tra gli obiettivi principali ci sono il supporto alla promozione turistica e all’animazione dei territori. Di Addezio ha evidenziato l’importanza di partecipare al progetto di censimento del patrimonio immateriale, un’iniziativa svolta in collaborazione con ANCI, il Ministero della Cultura e l’ICPI.

Sergio Carafa ha aggiunto: «Come enti di terzo settore abbiamo ottenuto la proroga del nuovo regime IVA, un risultato significativo per le nostre Pro Loco. Lavoreremo per formare al meglio la nostra classe dirigente».

Collaborazione tra Pro Loco e Regione Abruzzo

Di Addezio e Carafa auspicano una collaborazione sempre più stretta con la Regione Abruzzo. «Siamo una grande rete – concludono – e vogliamo lavorare in sintonia con il sistema regionale per valorizzare il territorio».

Cos’è l’UNPLI: La rete delle Pro Loco d’Italia

L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) è una realtà associativa senza scopo di lucro accreditata dall’UNESCO dal 2012. Dal 1962 promuove e tutela il patrimonio culturale, turistico e sociale dei piccoli centri italiani. Rappresenta circa 6400 Pro Loco e coinvolge oltre 600mila soci in tutta Italia.

Iniziative nazionali dell’UNPLI

Tra le iniziative più importanti promosse dall’UNPLI troviamo:

  • Sagra di Qualità
  • Salva la tua lingua locale
  • Infiorata delle Pro Loco d’Italia
  • Giornata Nazionale delle Pro Loco
  • Ecodays
  • Il cammino “Da Francesco a Francesco”

Inoltre, l’UNPLI è impegnata nell’ambizioso progetto di Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale, il primo a livello nazionale.

Dal 2016 l’UNPLI è presieduta da Antonino La Spina e continua a essere un punto di riferimento fondamentale per la valorizzazione delle tradizioni locali.