fbpx

Paolo Borioni il 20 Maggio a Pescara per Parlare di Diritti e Statuto dei Lavoratori

Iniziativa della Cgil Pescara a Sostegno dei Diritti dei Lavoratori

Il 20 maggio, alle ore 17:00, la sala Luciano Lama della Cgil Pescara in via Benedetto Croce 108 ospiterà un importante evento dedicato ai diritti dei lavoratori e allo Statuto dei Lavoratori. Organizzato dalla Cgil Pescara in collaborazione con l’Istituto Fernando Santi, l’incontro vedrà la partecipazione del saggista Paolo Borioni, autore del libro “Il Ministero Brodolini. Poteri pubblici, welfare e statuto dei lavoratori”.

Diritti dei Lavoratori
libro di Paolo Borioni

“Dallo Statuto dei Lavoratori ai Nuovi Diritti. La Dignità del Lavoro che Cambia”

Questo è il titolo dell’evento che metterà al centro del dibattito le tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, riflettendo sull’evoluzione delle tutele dal celebre Statuto del 1970 ai giorni nostri. Oltre all’autore Paolo Borioni, saranno presenti Carmine Ranieri (Segretario Generale Cgil Abruzzo e Molise), Luca Ondifero (Segretario Generale della Cgil Pescara), Rino Giuliani (Direzione Istituto Fernando Santi) ed Enrico Raimondi (docente di diritto del lavoro dell’Università G. d’Annunzio). La giornalista Rai Daniela Senepa modererà l’incontro.

Lo Statuto dei Lavoratori: un Pilastro della Libertà Sindacale

Giacomo Brodolini, uno dei principali sostenitori dello Statuto dei Lavoratori, vide la sua idea trasformarsi in legge il 20 maggio 1970 (nr. 300). Questa legge, iniziata nel 1969, rappresentò un passo fondamentale per portare la Costituzione Italiana nei luoghi di lavoro, aprendo la strada alle libertà sindacali. Già nel 1952, Giuseppe Di Vittorio, primo storico segretario della Cgil, parlava della necessità di uno Statuto che garantisse la libertà di associazione ai lavoratori all’interno delle fabbriche.

Il Contesto dei Quesiti Referendari

L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate dalla Cgil a supporto dei quattro quesiti referendari. Questi quesiti riguardano, in primo luogo, la lotta contro i licenziamenti illegittimi. Inoltre, mirano alla cancellazione del jobs act e alla lotta contro la liberalizzazione dei contratti a termine. Infine, si concentrano sulla sicurezza del lavoro.

Pertanto, questa iniziativa rappresenta un’opportunità per approfondire temi cruciali per la dignità del lavoro e per sostenere le cause portate avanti dalla Cgil a favore dei lavoratori italiani.