fbpx

Cinema e Risate in Archivio: Ultima Occasione!

Ultimi Due Pomeriggi di Divertimento con Stanlio e Ollio

Lunedì 27 e martedì 28 maggio, gli appassionati del cinema e delle comiche potranno godere degli ultimi due pomeriggi di divertimento con Stanlio e Ollio nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma. Queste proiezioni segnano il finissage della mostra “Dalla cellulosa alla celluloide. I diavoli volanti di Stanlio e Ollio tra carte di cinema, documenti d’archivio e fotogrammi per ridere”, un evento che celebra la famosa coppia comica attraverso una ricca esposizione di materiali storici.

Un Progetto di Collaborazione

La mostra è il frutto della collaborazione tra l’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS, l’Archivio di Stato di Roma, l’Archivio Centrale dello Stato e la Casa del Cinema di Trieste. Durante questi ultimi giorni, il pubblico avrà l’opportunità di vedere altri capolavori della coppia comica nelle versioni cinematografiche italiane recuperate dal Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”.

Programma delle Proiezioni

27 maggio, dalle 16:00 alle 19:00, sarà proiettato “I figli del deserto” (Sons of the Desert, 1933). In questo classico, Laurel e Hardy tentano di sfuggire alle mogli dispotiche per un viaggio di piacere. Seguirà la “comica finale” “Nostra moglie” (Our Wife, 1931), dove Ollio, innamorato, si impegna in un rocambolesco “ratto delle Sabine” con l’aiuto del suo maldestro compagno.

28 maggio, Stanlio e Ollio porteranno il pubblico in Svizzera con “Avventura a Vallechiara” (Swiss Miss, 1938) e poi nella “Legione straniera” con “Me and My Pal” (1933) e “Beau Hunks” (1931), il mediometraggio prequel de “I diavoli volanti”.

Introduzioni e Materiali Rari

Le proiezioni saranno introdotte dai curatori della mostra e del Progetto: Enzo Pio Pignatiello, Simone Santilli e Paolo Venier. Questi esperti illustreranno anche i percorsi di restauro e presenteranno materiali rari che arricchiranno l’esperienza del pubblico.

Presentazione del Catalogo della Mostra

Durante l’evento, sarà inoltre presentato il catalogo della mostra, edito da Ponte Sisto, con contributi di Ignazio Gori, Roberto Berlini e Andrea Benfante. Questo catalogo rappresenta una preziosa raccolta di saggi e documenti che approfondiscono la storia e l’impatto culturale di Stanlio e Ollio.

Ultima Occasione

Le proiezioni si terranno all’Archivio di Stato di Roma, situato in Corso del Rinascimento 40. Non perdete questa ultima occasione per immergervi nel mondo di Stanlio e Ollio, riscoprendo le loro opere in un contesto unico e storico.