fbpx

Celebrazioni Mariane a San Paolo Apostolo: Festa di Santa Maria di Pennaluce

Processione via Terra: Domenica 5 maggio, 2024

Come da tradizione, Domenica 5 maggio 2024, la statua di Santa Maria di Pennaluce sarà portata in processione, dalla piccola Chiesa a lei dedicata in località Punta Penna alla Chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo. Questa “prima processione via terra” partirà alle ore ore 16.30, l’arrivo è per l’inizio della Messa delle ore 19.00.

Ritorno alla Casa della Madonna: Sabato 11 maggio, 2024

Sabato 11 maggio 2024, la statua tornerà nel piccolo Santuario a lei dedicato e inizierà la “seconda processione via terra” con partenza da San Paolo alle ore 15.30. Dopo una  sosta presso il Santuario di Santa Maria Incoronata, l’arrivo è per la Messa delle ore 19.00.

Processione per Mare: Domenica 12 maggio, 2024

Domenica 12 maggio 2024 alle ore 8.30, ci la sarà la “terza processione per mare” con imbarco dal Porto di Punta Penna alle ore 9.00 e sbarco alle ore 10.30. A seguire, ci sarà la messa nella Chiesa di Punta Penna alle ore 11.00.

Invito alla Devozione Mariana

Ci auguriamo che in tanti si uniranno alla nostra preghiera partecipando con fede e devozione alle processioni, seguendo la Madonna prima via terra e poi per mare. Affidiamo a Maria ogni proposito con uno stralcio della supplica “Alla Mamma Celeste” scritta da don Gianni nel 2020.

Affidiamo a Maria ogni proposito: “Cara Mamma Celeste, ci rivolgiamo a te per dirti grazie. Il nostro è un atto di riconoscenza per le tante cose che ci hai donato. Grazie per aver detto sì al Signore. Grazie per aver pronunciato il tuo “Eccomi”. Grazie per averci indicato la via del servire”.

Partecipate numerosi.

Vi aspettiamo con gioia, don Gianni, don Aro e la Comunità di San Paolo Apostolo. Sarà un momento speciale, di condivisione e preghiera.

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Pennaluce a Punta Penna Vasto

La chiesa di Santa Maria di Punta Penna è situata sul promontorio di Punta Aderci, nei pressi del faro omonimo.

Descrizione

Interamente in laterizio a vista è ad aula con coro poligonale ma i due vani accessori laterali trasversali della stessa altezza della navata e il portico antistante su tre lati alterano all’esterno la percezione della volumetria interna della chiesa tanto da somigliare maggiormente ad organismo con matrice centrica.

Facciata

La facciata interamente in laterizio è a capanna con motivo ad archetti pensili e rosone centrale ed è preceduta dal portico ad archi ogivali su pilastri con tre luci laterali e cinque frontali, corrispondenti a tre archi ogivali come gli altri e due più piccoli. La campata corrispondente al coro poligonale emerge all’esterno della navata come un tiburio esagonale.

Navata

Mentre la navata è coperta con volta a botte, infatti, il coro al quale si accede da un arco trionfale ogivale è coperto con volta a padiglione esagonale su raccordi simili a cuffie. Il portico è voltato a crociera a pianta quadrata e rettangolare.

Copertura

L’edificio presenta una copertura esterna a due falde, caratterizzata da un manto in coppi tradizionale. Inoltre, si distingue per la presenza di una falda unica trasversale sul portico, che conferisce un’atmosfera distintiva e accogliente. Al centro, il coro è sormontato da un padiglione esagonale, anch’esso con un manto in coppi, aggiungendo un tocco di eleganza e armonia architettonica all’insieme.

Decorazioni

Decorazione interna è costituita essenzialmente dall’altare in pietra con decorazioni e struttura manierista come le colonne con capitelli corinzi, il timpano spezzato e la nicchia con statua della Madonna della Penna.