fbpx

L’Estate dell’Aratro a Pianella: Un’Inaugurazione Tra Cultura e Natura

Scopri il programma completo dell’Estate dell’Aratro a Pianella 2024. Eventi culturali, teatrali e musicali nel cuore delle Terre di Arotron.

Una festa di apertura da non perdere

Si tratta di un viaggio tra i luoghi delle Terre di Arotron a Pianella (Pe), che inizia con la “Festa di apertura” alle ore 18.00 dal Palco Gran Sasso, che offre una vista mozzafiato sulla montagna. Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa “Palco Aperto” si esibiranno, con il talento abruzzese Paride Marzuoli al pianoforte Jazz. La danzatrice Fabiana Carchesio sarà presente e si esibirà per il pubblico della Compagnia dell’Aratro di Franco Mannella.

“La nostra intenzione – spiega il Direttore artistico Mannella – è valorizzare il territorio di Pianella e diffondere la sensibilità teatrale e musicale, recuperando la tradizione abruzzese e il suo valore storico e artistico lavorando a stretto contatto con la natura, sfruttando le varie sfumature di colore del sole che tramonta; il nostro palco non forza nulla, ma celebra il Creato con tutte le sue forme”.

Anteprima dei “Racconti della tenda Yurta” nell’Estate dell’Aratro a Pianella

La serata proseguirà intorno alle 20.00 con un’anteprima dei “Racconti della tenda Yurta”. Questa tenda, appena ricostruita dopo essere stata distrutta dal maltempo e dal forte vento dello scorso anno, è stata resa possibile grazie ai fondi raccolti.

L’ambiente sarà illuminato dalla luce delle candele, creando un’atmosfera suggestiva adatta alla narrazione di storie. Durante questo momento, gli spettatori avranno l’opportunità di gustare un assaggio di “Fabliò – storie a lume di lucerna”.

Questo omaggio è curato dall’attore Alessandro Rapattoni e si ispira ai racconti a sfondo licenzioso ed erotico del mondo antico e medievale. Si tratta di un esperimento teatrale che mette in luce lo spessore letterario di questi racconti “proibiti”.

Alessandro Rapattoni è già noto come regista e autore della serie di spettacoli a tema letterario intitolata “La Luna e l’Aratro”.

La serata si concluderà alle 21.30 nell’Anfiteatro di Paglia, un palco incorniciato da un bosco naturale. Le balle di fieno delimitano la platea, creando un ambiente suggestivo e immersivo per lo spettacolo che verrà presentato.

Lo spettacolo, intitolato “Quando il grano maturò”, è stato ideato e sarà interpretato da Marcello Sacerdote di CuntaTerra. La regia di questo lavoro prestigioso è affidata a Laura Curino, celebre attrice e autrice torinese, rinomata per il suo contributo al teatro di narrazione.

Questo spettacolo di narrazione teatrale affronta il tema della Resistenza Umanitaria durante la Seconda Guerra Mondiale in Abruzzo. L’obiettivo principale è quello di valorizzare e preservare la memoria collettiva attraverso un’esperienza teatrale coinvolgente e significativa.

Spettacolo emozionante sulla Resistenza in Abruzzo durante l’Estate dell’Aratro a Pianella

La rassegna si svolgerà all’aperto in c.da Santa Scolastica a Pianella (cercare “Terre di Arotron” su Google Maps) e per conoscere le modalità di accesso agli spettacoli, per prenotare e per ricevere la posizione è fondamentale contattare il numero 345.5411135: la prenotazione è obbligatoria.