FSSI, il Mondiale (femminile e maschile) a Montesilvano
Novembre 14, 2024 @ 8:00 - Giugno 27, 2025 @ 18:30
Campionato del Mondo di Futsal per Atleti con Sordità: Montesilvano Ospita l’Edizione 2025
A Montesilvano si svolgerà, dal 14 al 27 giugno 2025, il Campionato del Mondo di futsal per atleti con sordità. Con la collaborazione della Divisione Calcio a 5, la competizione vedrà la partecipazione di 16 squadre femminili e 24 maschili, rappresentando un evento di grande rilevanza internazionale per lo sport inclusivo.
Il Futsal e la Federazione Sport Sordi Italia (FSSI)
Nell’ambito delle discipline paralimpiche seguite dalla Federazione Sport Sordi Italia (FSSI), il futsal occupa una posizione speciale: è la più popolare e conta il maggior numero di squadre iscritte nei campionati federali. Le squadre Azzurre hanno già calcato i campi di Montesilvano nel 2022, quando la Nazionale maschile ha conquistato l’argento all’Europeo e quella femminile ha raggiunto il quinto posto. Alle ultime Winter Deaflympics, svoltesi a marzo 2024 a Erzurum, in Turchia, le formazioni italiane si sono piazzate rispettivamente sesta (maschile) e nona (femminile).
Lo Staff Tecnico delle Nazionali Italiane
Gli Azzurri sono pronti a tornare in campo sotto la guida di Gonzalo Santangelo, già vincitore del titolo italiano con la Serie A femminile del Montesilvano. Il suo vice sarà Luca Chiofalo, mentre Arnaldo Costanzi guiderà i portieri. Novità invece per lo staff della Nazionale femminile, ora affidata a Simone Nobile, affiancato dal vice Mirko Scaglione e con Roberto Meglioli a capo del parco portieri.
Il Presidente FSSI Guido Zanecchia: “Un Evento in Casa con Grande Significato”
Per il Presidente della FSSI, Guido Zanecchia, il ritorno in Abruzzo per un evento di tale portata ha un valore speciale. “Siamo entusiasti di organizzare un evento internazionale in casa nostra, in una città come Montesilvano, già teatro della conquista dell’argento da parte della nostra Nazionale maschile nel 2022. Il futsal è una disciplina dal grande potenziale per il movimento sportivo dei sordi, e spero che le nostre Nazionali ottengano risultati significativi, sostenute dal calore del pubblico.”
Inclusione e Valori Sportivi: L’Intervento di Stefano Castiglia
Il Presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia, ha voluto sottolineare il valore inclusivo dello sport, dichiarando: “Tifare e sostenere i nostri atleti durante questa manifestazione sarà un’occasione per innamorarsi del futsal. Vogliamo promuovere un movimento sempre più inclusivo: lo sport abbatte le barriere, e i nostri atleti diversamente abili ne sono l’esempio più forte. L’inclusione sociale e sportiva deve essere un obiettivo primario, e sono orgoglioso che il futsal ne sia promotore.”
Campionato del Mondo di Futsal: Forza Azzurre e Azzurri!
L’evento mondiale di Montesilvano è atteso con entusiasmo, sia dagli atleti che dai tifosi. Le due Nazionali italiane avranno l’opportunità di rappresentare il paese in una manifestazione che celebra non solo lo sport, ma anche l’inclusione e il superamento delle barriere, con la speranza di raggiungere traguardi importanti.