Sabato 14 settembre, il Museo delle Genti d’Abruzzo ospita l’inaugurazione di due importanti mostre: la rassegna fotografica “Paesi d’Abruzzo abbandonati” del gruppo @LaGenziana e la personale di Giuseppe Muzii, intitolata “Siamo tutti barchette in mezzo al mare”. Le esposizioni, pur trattando tematiche diverse, raccontano entrambe con passione il territorio abruzzese, mostrando la bellezza e la complessità di questa regione.
“Paesi d’Abruzzo abbandonati” – Un Viaggio Fotografico
La mostra “Paesi d’Abruzzo abbandonati”, organizzata dal gruppo @LaGenziana, sarà visitabile fino al 29 settembre presso lo spazio arte al piano terra del Museo. Si tratta di una rassegna fotografica che immortala luoghi abbandonati della regione, testimonianze silenziose di un passato che continua a vivere nelle immagini. Gli scatti offrono uno sguardo suggestivo e nostalgico, in grado di evocare riflessioni profonde sulla memoria collettiva e sul legame con il territorio.
Giuseppe Muzii – “Siamo tutti barchette in mezzo al mare”
Parallelamente, nelle Sale espositive al primo piano, sarà possibile ammirare fino al 13 ottobre la personale di Giuseppe Muzii, “Siamo tutti barchette in mezzo al mare”. La mostra esplora l’incertezza dell’esistenza umana, rappresentata simbolicamente da barchette che galleggiano in un mare sconfinato. Attraverso le sue opere, Muzii racconta le fragilità e le sfide della vita, stimolando il visitatore a riflettere sulla propria condizione di viaggio e ricerca interiore.
Un Legame Comune: L’Abruzzo come Protagonista
Nonostante le due mostre sembrino concettualmente distanti, sono accomunate da una narrazione appassionata del territorio abruzzese. Da un lato, @LaGenziana ci mostra un Abruzzo di paesi dimenticati, dall’altro, Giuseppe Muzii ci porta a riflettere sulle sfide dell’esistenza attraverso una metafora marina. Entrambe le esposizioni parlano di un territorio ricco di storia, tradizioni e riflessioni esistenziali.
Orari di Visita
Le due mostre saranno visitabili negli orari di apertura del Museo delle Genti d’Abruzzo. l’inaugurazione è il 14 settembre.