Festa Monteverdiana
Sabato 14 settembre, Pescara ospiterà la terza edizione della FESTA MONTEVERDIANA, un evento realizzato in collaborazione con l’ArcheoClub di Pescara e l’Associazione Festival ‘600-‘900.
Programma della Giornata
La giornata sarà caratterizzata da tre momenti principali:
Tavola Rotonda
La Tavola Rotonda avrà come tema “IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI CLORINDA. PRASSI STORICHE E MODERNI MEZZI DI COMUNICAZIONE”. Partecipano Maria Cristina Esposito (Licita Scientia), Paola Besutti (Università DAMS di Teramo) e Massimo Salcito (Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara). La discussione sarà moderata da Pierluigi Mencattini dell’Associazione Festival ‘600-‘900.
Proiezione del Cortometraggio
Al termine della Tavola Rotonda, sarà proiettato il cortometraggio “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, diretto da Maria Paola Viano ed Emanuel Cossu, Karel Production, 2020. Questo film ha vinto diversi premi in rassegne nazionali e internazionali. Durante l’evento sarà resa pubblica anche l’intervista ai registi, effettuata lo scorso 2 settembre. L’intervista è visionabile al link nella playlist “Grandi Interpreti”.
Concerto Finale
Alle ore 19.00, presso la Chiesa del Mare, si terrà il concerto conclusivo dell’iniziativa. Il programma include l’esecuzione del “Combattimento” e di altre composizioni del primo Seicento italiano.
Nuovi Progetti in Vista
Durante la Tavola Rotonda, saranno presentati i due nuovi bozzetti grafici del progetto “4 SECOLI DI COMBATTIMENTO”. Questi bozzetti riguardano i futuri sviluppi previsti per il 2024/25 (ambito nazionale) e il 2025/26 (ambito europeo).