« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto Commemorativo per Paolo Borsellino a Tortoreto

Luglio 18 - Luglio 19

Free
Il 19 luglio 1992 a Palermo

Il 19 luglio 1992, a Palermo

Il 19 luglio 1992, a Palermo in via D’Amelio, un’autobomba causò la tragica morte del giudice Paolo Borsellino e dei cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Questo evento, avvenuto a soli 57 giorni dalla strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone, sconvolse profondamente l’Italia e rafforzò la determinazione della società nella lotta contro la mafia.

Evento Commemorativo

Giovedì 18 luglio alle ore 21, presso la suggestiva chiesa di Sant’Agostino a Tortoreto Alto (TE), si terrà un importante evento organizzato dal Comune di Tortoreto. Protagonista della serata sarà la pianista Maria Gabriella Castiglione, che offrirà un concerto intitolato “Solo Piano” in ricordo di Paolo Borsellino. Inoltre, durante l’evento verranno anche declamati testi significativi per commemorare quella triste giornata di 32 anni fa. L’ingresso è gratuito.

La Pianista Maria Gabriella Castiglione

Maria Gabriella Castiglione, che si autodefinisce “artista indipendente” per la sua lontananza dalle convenzioni e dai sistemi politici, è una pianista di grande talento e profondità. Laureata al Conservatorio di Pescara e in Sound Engineering presso la Fonoprint di Bologna, ha inciso numerosi CD ed è direttrice artistica del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 26 anni. Con circa 800 concerti alle spalle, è stata pluripremiata con 6 medaglie d’oro e una targa d’argento dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Impegno Sociale e Culturale

Sempre attenta al sociale, Maria Gabriella Castiglione è stata attivista di Amnesty International per 12 anni e ha ricevuto nel 2023 il Premio Falcone e Borsellino per il suo impegno sociale e culturale. Ha realizzato concerti nelle carceri, eventi per la giornata della Shoah, concerti per impegni civili contro le mafie e per la ricorrenza della strage di Capaci e via D’Amelio. Inoltre, ha organizzato concerti contro la violenza sulle donne in diverse città, all’Università di Chieti per il reparto oncologia dell’ospedale, e per i diritti umani con Amnesty e altre associazioni internazionali.

Riconoscimenti

Nel 2023 a Roseto (TE) le è stato conferito il Premio Eccellenze d’Abruzzo insieme ad altre personalità nazionali. Inoltre, Maria Gabriella Castiglione ha anche realizzato concerti internazionali in collaborazione con l’associazione Giappone Abruzzo L’Aquila.

Presentatrice della Serata

Si ringrazia Dina Graziani, che sarà presente alla serata di Tortoreto e racconterà brevemente l’evento di via D’Amelio, per il suo prezioso contributo alla buona riuscita della commemorazione. Inoltre, il suo intervento rappresenta un momento di grande importanza per la nostra comunità, permettendo a tutti noi di riflettere e ricordare insieme.

Dettagli

Inizio:
Luglio 18
Fine:
Luglio 19
Prezzo:
Free
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Comune di Tortoreto
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Sant’Agostino a Tortoreto
Via Terravecchia, 37
Tortoreto TE, 64018 Italia
+ Google Maps