« Tutti gli Eventi

Concerto Straordinario al Teatro De Nardis di Orsogna: Un Tributo alla Cultura Rom

Settembre 29

€10
Il Teatro De Nardis di Orsogna

Il Teatro De Nardis di Orsogna ospiterà un evento musicale di grande prestigio.

Il 29 settembre 2024, il Teatro De Nardis di Orsogna ospiterà un evento musicale di grande prestigio, con protagonisti Alexian Santino Spinelli e suo figlio Gennaro, che si esibiranno in un concerto esclusivo in onore di Gennaro Spinelli, padre di Alexian e figura centrale nella storia della comunità Rom. Questo evento eccezionale, previsto per le ore 21:00, celebra la memoria di Gennaro Spinelli, nato a Orsogna il 1 gennaio 1937 e recentemente scomparso. Gennaro fu deportato e internato con la sua famiglia dai fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Orsogna è il primo Comune in Italia a riconoscere ufficialmente il Samudaripen, il genocidio dei rom e sinti.

Un Cast di Eccellenza

Il concerto presenterà un ensemble etno-classico composto da alcuni dei migliori musicisti italiani. Oltre ad Alexian Santino Spinelli e a Gennaro Spinelli, parteciperanno l’altra figlia di Alexian, Evedise, una virtuosa arpista, e i solisti della Scala di Milano e dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro. I solisti della Scala includono Francesco Lattuada e Thomas Cavuoto alle viole, Gabriele Garofano al violoncello e Omar Lonati al contrabbasso. Dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro ci saranno Marco Bartolini, Paride Battistoni e Lavinia Tassinari ai violini, Noris Borgogelli alla viola e Luca Bacelli al violoncello.

Un Programma Musicale Unico

L’evento offrirà un programma musicale che spazia dalla musica rom alla musica classica, con composizioni originali di Alexian Santino Spinelli, brani della tradizione rom e opere di celebri compositori europei ispirati al mondo rom. Questo percorso artistico, che ha già incantato il pubblico del Teatro alla Scala di Milano, promette di offrire un’esperienza unica e suggestiva.

Una Settimana di Celebrazioni

Il concerto di Orsogna fa parte della 31^ edizione della manifestazione Amico Rom, che si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre. Il programma dell’evento include concorsi, premiazioni, musica, eventi culturali e celebrazioni che coinvolgeranno le città di Lanciano, Orsogna, San Vito Chietino, Pescara e Castel Frentano.

Informazioni e Prenotazioni

Il concerto è promosso dalla Proloco e dal Comune di Orsogna, dall’Associazione Them Romanò, dall’UCRI, dall’Anpi Scala, dall’Istituzione Sinfonica Rossini e dalla casa discografica Compagnia Nuove Indye (CNI). Per informazioni e prenotazioni, contattare Viviana al numero 329 7861006.

Non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento imperdibile, che celebra la cultura e la memoria in un contesto di grande valore artistico.

Dettagli

Data:
Settembre 29
Prezzo:
€10
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Associazione Them Romanò
Phone
Viviana 329 7861006
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro De Nardis di Orsogna
Piazza Giuseppe Mazzini, 3
Orsogna CH, 66036 Italia
+ Google Maps
Phone
0871 83026