La Forza del Festival: Passione e Motivazione
La forza del Festival è da sempre la passione e la motivazione che guida il gruppo di persone che lo hanno creato, lo hanno coltivato e non lo hanno mai fermato. In trentasei anni di attività, ha consolidato un’identità e una tradizione proprie di una manifestazione attenta a dare ascolto e voce a sonorità che sappiano raccontare, emozionare e far sognare, in una straordinaria alternanza di generi musicali.
Un Palcoscenico per i Principali Artisti Italiani e Internazionali
Nel corso degli anni, il Festival ha visto alternarsi sul palco i principali artisti musicali del panorama italiano ed internazionale, su generi che vanno dal rock al pop, dal soul al jazz fino alle più interessanti esperienze di world music e la produzione indie. Nonostante sia nato “in periferia”, ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico della metropoli milanese e di tutta la Regione, richiamando spettatori da tutta Italia.
La Notorietà di Villa Arconati
È proprio grazie alla notorietà della manifestazione che Villa Arconati, circa 20 anni fa, è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, risultando nel 2004 il monumento più votato nel secondo censimento nazionale “I luoghi del cuore” realizzato dal FAI. L’allestimento del Festival è collocato nella suggestiva posizione incorniciata tra la facciata sud di Villa Arconati e i giardini alla francese, con la prospettiva dei filari di carpini e delle ballerine e le decorazioni del parterre, tornate al loro splendore settecentesco.
Un Dialogo Intimo con la Storia della Villa
Il Festival dialoga intimamente con gli ambienti della Villa, si relaziona con la sua storia e permette di creare suggestioni ed emozioni uniche. Questo 36^ anniversario sarà l’occasione per festeggiare una rassegna musicale tra le più importanti e longeve dell’hinterland milanese e del panorama nazionale. E tutt’intorno, la bellezza di una cornice semplicemente unica, grazie anche ai recenti restauri che hanno reso Villa Arconati ancora più ammaliante.