« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dopoguerra e Trasformazioni: Nuove Prospettive Storiche al Convegno Internazionale

Settembre 12 @ 14:30 - Settembre 14 @ 17:00

Linee d’Ombra: Realtà e Rappresentazioni

Convegno Internazionale: “Linee d’ombra: realtà e rappresentazioni dei dopoguerra nelle trasformazioni dell’età contemporanea”

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in collaborazione con la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCo), ospiterà dal 12 al 14 settembre 2024 un importante convegno internazionale dal titolo: “Linee d’ombra: realtà e rappresentazioni dei dopoguerra nelle trasformazioni dell’età contemporanea”. Questo evento riunirà docenti e ricercatori italiani ed europei per un confronto su un tema storiografico di grande attualità e rilievo.

Organizzazione e Comitato Scientifico

Il Comitato organizzatore dell’Università “d’Annunzio” è coordinato dal professor Stefano Trinchese e include i professori Francesco Caccamo, Enzo Fimiani, Maria Teresa Giusti e Paola Pizzo. Il Comitato scientifico, invece, è guidato dal professor Enzo Fimiani e vede la partecipazione di illustri studiosi come Arianna Arisi Rota, Raffaella Baritono, Alberto Basciani, Alfonso Botti, Barbara Bracco, Ferdinando Fasce, Patrizia Gabrielli, Lorenzo Kamel, Brunello Mantelli, Barbara Montesi, Marco Pignotti e Maurizio Ridolfi.

Programma del Convegno

I lavori del convegno si svolgeranno nei due Campus universitari dell’Ateneo. L’apertura avverrà giovedì 12 settembre, alle 14:30, nell’Aula 31 del Polo di Pescara, con i saluti istituzionali del Rettore Liborio Stuppia e del professor Stefano Trinchese, Decano di Storia Contemporanea dell’Università. A seguire, l’introduzione del professor Enzo Fimiani anticiperà la Lectio Magistralis del professor Federico Romero, dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, dal titolo: “Per una categoria di “dopoguerra” nell’età contemporanea?”.

La seconda giornata, venerdì 13 settembre, vedrà i lavori del convegno proseguire presso l’Auditorium del Rettorato a Chieti, mentre la sessione di chiusura si terrà sabato 14 settembre, nuovamente nell’Aula 31 del Campus di Pescara.

Sabato 14, la conclusione del convegno, nell’Aula 31 del Campus di Pescara.

L’importanza del Convegno per la Storia Contemporanea

Secondo il professor Stefano Trinchese, questo convegno rappresenta un evento unico per l’Abruzzo, in quanto riunisce, per la prima volta nella regione, i maggiori storici e storiche italiani, membri della società professionale SISSCo. Il tema centrale del convegno è rispondere a una domanda storiografica di grande rilevanza: esistono tratti comuni nei contesti postbellici che permettano di confrontarli e di sviluppare una categoria storica unitaria di “dopoguerra” nel mondo contemporaneo?

Il professor Trinchese spiega come il concetto di “dopoguerra” non si limiti alle fasi successive ai grandi conflitti del Novecento, ma includa anche le conseguenze dei periodi post-napoleonici e della Guerra Fredda, fino alle complesse dinamiche dell’attuale XXI secolo.

Questo convegno offrirà quindi un’importante occasione di riflessione su come le trasformazioni del dopoguerra abbiano modellato la realtà contemporanea e la sua rappresentazione storica.

Organizzatore

UNICH
Phone
0871 3551

Luogo

Campus UNICH
Via Pescara
Chieti CH, 66100 Italia
+ Google Maps
Phone
Via Pescara
Visualizza il sito del Luogo