« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Liliana Cavani, ritorna sul Gran Sasso, apre la decima edizione del Festival

Luglio 13

Versione restaurata del film "Milarepa"

Anteprima assoluta della versione restaurata di “Milarepa” (1974)

La celebre regista Liliana Cavani farà ritorno sul Gran Sasso per presenziare alla proiezione in anteprima assoluta della versione restaurata del suo film “Milarepa” (1974). Questo film, girato sul Gran Sasso, è un’opera che narra la vita del maestro yogi. Anche “Francesco”, il film del 1988 con Mickey Rourke, è stato girato in questa splendida location.

Evento inaugurale del Festival del Gran Sasso

La proiezione si terrà nel piccolo Teatro “Francesco Giuliani” di Castel del Monte, un pittoresco borgo montano situato a 1350 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Questo evento darà il via alla decima edizione del Festival del Gran Sasso, una manifestazione dedicata a promuovere la montagna più alta e più bella dell’Appennino attraverso la cultura, gli incontri, l’arte, le attività all’aria aperta e il coinvolgimento delle comunità locali.

Accoglienza e attività a Castel del Monte

La comunità di Castel del Monte accoglierà la grande cineasta con una serie di attività organizzate dalle associazioni locali per rendere il borgo vivo e ospitale. Per l’occasione, saranno organizzate passeggiate nelle strade, nelle piazze e nei musei. Sarà inoltre preparata una degustazione dei prodotti tipici di Castel del Monte e del Gran Sasso. Un altro evento imperdibile sarà la presentazione in anteprima de “La notte delle Streghe”, un tradizionale spettacolo teatrale che rievoca vecchi miti e leggende del territorio, richiamando temi di magia nera e bianca presenti anche nella pellicola della Cavani.

Incontro con Liliana Cavani

Oltre alla comunità castellana, Liliana Cavani sarà accolta anche dal direttore artistico del Festival del Gran Sasso, Federico Vittorini, e dal presidente della Abruzzo Film Commission, nonché storico del Cinema, Piercesare Stagni. Al termine della proiezione, la regista si intratterrà con loro per ricordare le esperienze vissute sul Gran Sasso durante la realizzazione dei suoi film e ripercorrere la propria filmografia e carriera cinematografica. Nel 2023, la carriera di Liliana Cavani è stata omaggiata anche dal Festival di Venezia con il prestigioso Leone d’Oro alla Carriera.

Visita dei luoghi suggestivi del Gran Sasso

Per Liliana Cavani, questa sarà anche l’occasione per godere di una visita ai luoghi più suggestivi del Gran Sasso, attraverso gli eventi del Festival del Gran Sasso che si terranno il 13 e 14 luglio e proseguiranno fino al 21 luglio. Le manifestazioni si svolgeranno nei Comuni di Castel del Monte, L’Aquila, Navelli e Santo Stefano di Sessanio.

Informazioni e prenotazioni

Per prenotare un posto alla proiezione di “Milarepa” e agli altri eventi del Festival del Gran Sasso, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione www.festivaldelgransasso.it.

Dettagli

Data:
Luglio 13
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

L’Aquila Film Festival
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

TEATRO COMUNALE “FRANCESCO GIULIANI”
Viale della Vittoria, 18
Castel del Monte AQ, 67023 Italia
+ Google Maps
Phone
0862938137