Il Feng Shui è un’antica disciplina cinese che si propone di armonizzare l’energia negli spazi per favorire il benessere e l’armonia.
Il Feng Shui e la vita di coppia
Quando due persone decidono di iniziare a vivere insieme, l’energia della loro casa è influenzata dalla combinazione delle loro personalità, gusti e stili di vita. L’obiettivo del Feng Shui e la vita di coppia è costruire con amore e rispetto uno spazio in cui sentirsi a proprio agio, felici e sicuri.
Armonizzare spazi comuni
Il primo passo è armonizzare gli spazi comuni della casa, come il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, dove si trascorre la maggior parte del tempo insieme. Ecco alcuni suggerimenti:
Liberare gli spazi: Rimuovere il disordine e oggetti inutili dagli spazi comuni per consentire all’energia di fluire liberamente.
Bilanciare gli elementi: utilizzare una combinazione equilibrata di elementi naturali, come legno, metallo, terra, fuoco e acqua, nell’arredamento degli spazi comuni per creare un ambiente armonioso ed equilibrato.
Creare zone d’incontro: Creare parti della casa confortevoli e accoglienti dove ci si può rilassare insieme.
Incoraggiare la comunicazione: Disporre i mobili in modo da favorire la comunicazione e l’interazione.
Personalizzazione Spazi
Oltre agli spazi comuni, è importante che ogni membro della coppia abbia il proprio spazio personale dove potersi ritirare e ricaricare quando è necessario. Ecco alcuni suggerimenti:
Definire area individuali: Delineare aree specifiche all’interno della casa destinate all’uso individuale del partner.
Personalizzare gli spazi: Consentire al partner di personalizzare il proprio spazio con oggetti che riflettono i suoi interessi e la sua personalità .
Rispettare la privacy: Stabilire confini precisi per l’accesso agli spazi personali e rispettare la privacy del partner.
Creare un rifugio per il relax: Creare uno spazio rilassante dove stare in tranquillità e ricaricarsi ad esempio un angolo con cuscini o una scrivania per computer e videogiochi.
Simboli di amore e unione
L’energia di uno spazio è influenzata dagli oggetti che lo circondano. Quindi per aiutare maggiormente il legame dell’amore e dell’unione nella coppia e promuovere l’armonia in casa è bene circondarsi di simboli. Ecco alcuni suggerimenti:
Accoppiare gli oggetti: Utilizzare oggetti in coppia per simboleggiare l’unione e la collaborazione tra i partner.
Decorare con i cuori: Collocare elementi decorativi a forma di cuore in luoghi ben visibili della casa per ricordare l’amore tra i due coniugi.
Inserire delle piante: Collocare piante in casa per simboleggiare la crescita dell’amore tra i partner.
Un altare dell’amore: Creare un piccolo altare dedicato all’amore e all’unione dove porre gli oggetti dei ricordi insieme.
Bilanciare le energie yin e yang
Equilibrare le energie yin e yang è fondamentale nel Feng Shui per creare un ambiente armonioso. Ecco alcuni suggerimenti:
Creare equilibrio nell’arredamento: Utilizzare in equilibrio un’equi-ametria di colori e texture nell’arredamento della casa.
Incoraggiare la comunicazione: Stabilire una comunicazione aperta e onesta per risolvere i conflitti.
Bilanciare le responsabilità domestiche: Dividere equamente le faccende domestiche per promuovere l’armonia in casa.
Prendersirsi cura del benessere fisico ed ed emotivo: dare priorità al benessere fisico ed emotivo di entrambi i partner, assicurandosi che abbiano abbastanza tempo per riposare, rilassarsi e prendersi cura l’uno dell’altro.
Iniziare a vivere insieme è un passo emozionante e significativo in qualsiasi relazione, il Feng Shui può essere uno strumento prezioso per una casa armoniosa ed equilibrata dove i partner possano prosperare felici.
articolo apparso su: AD