fbpx

La Valigia delle Vacanze

Finalmente è Arrivato il Tempo di Partire

Agosto, finalmente è arrivato il tempo di partire! Ma quale che sia la meta, mare, montagna o città d’arte, la valigia delle vacanze deve essere perfetta e funzionale.

Spesso preparare un bagaglio leggero senza rinunciare a tutto l’indispensabile sembra un’impresa impossibile; soprattutto noi donne tendiamo a portarci dietro tutto il nostro mondo, in borsa come in valigia. Eppure non c’è nulla che dia più soddisfazione di un bagaglio ben riuscito e soprattutto leggero!

“Less is more”

“Less is more” è sempre un motto da tener presente: perciò meglio ridurre il numero di capi e accessori scegliendo alcuni passe-partout e, soprattutto, mettere in valigia solo i capi che si usano di solito, unendo praticità ed eleganza, dove la méta lo richieda. A proposito, è fondamentale scegliere i capi in base non solo al luogo di destinazione (mare, montagna, città d’arte) ma anche al programma di viaggio; se andiamo al mare su un’isoletta greca serviranno meno capi e soprattutto molto diversi rispetto ad una méta di mare ma in una località dove fare vita mondana!

Vediamo gli step:

Preparare gli outfit

Decidere gli abbinamenti prima di partire evita di portare vestiti che non saprai come abbinare.

Inserire Capi Passepartout

Un paio di jeans, un pantalone a trombetta (cioè con il fondo leggermente svasato) da sfruttare giorno-sera, un bermuda o un capri,t-shirt e top basic, un golfino per la sera, un giubbino in pelle o jeans, due abitini da giorno/sera, un paio di maglioncini mezzo peso e un piumino leggero se la destinazione è montana o, se è marittima, costumi da bagno e parei abbinati secondo i giorni di vacanza (per una settimana, almeno 2 costumi e altrettanti parei). Ovviamente l’intimo, (è l’unica cosa da cambiare ogni giorno!) ma attenzione; meglio optare per reggiseni e slip basic in beige e nero, piuttosto che solo pizzi ultrasexy, a meno che la tua non sia una vacanza romantica… Ma anche in quel caso, non esagerare! E non dimenticare i tuoi capi di intimo modellante, fondamentali per indossare gli abitini leggeri!

Il Salvaspazio in Valigia

E come trucco salvaspazio…Arrotolare, seguendo i consigli di Marie Kondo (“Il magico potere del riordino”) Arrotolando gli indumenti lo spazio occupato sarà meno e si eviteranno antiestetici spiegazzamenti.

Gli accessori

Bijoux e cinture occupano poco spazio e personalizzano l’outfit donando quel tocco in più anche alla mise più semplice.

Le scarpe

Tre è il numero perfetto da portare per essere pronte ad ogni evenienza. Un paio di comode sneakers per camminare tra musei e vetrine alla moda (che si possono indossare per partire); per la sera, un paio di sandali o decolletè con tacco alto in un colore neutro; un paio di ballerine o di sandali flat (piatti) da portare in borsa, pronti per qualsiasi emergenza.

Le borse

Basterà una shopping bag per il giorno e una pochette per la sera (se il luogo vuole serate eleganti). Ovviamente la borsa mare se si va in spiaggia (sceglila in tessuto, facilmente ripiegabile in valigia).

Il beauty case

Per non renderlo ingombrante e non avere problemi in aeroporto, è bene portare con sé le mini taglie dei prodotti preferiti (gli essenziali). Utile acquistare un kit con contenitori da 50 ml e barattolini mini dove travasare creme, lozioni e balsami. O meglio ancora optare per un prodotto multitasking come un olio (ottimo quello di Nuxe o un olio di Argan biologico) che nutra e ammorbidisca pelle, capelli e labbra. Non dimentica di aggiungere qualche medicinale di base, come antibiotico, aspirina, lozione antizanzare e un antinausea se ne hai bisogno.

Per il Maquillage

E riguardo al trucco, una buona BB cream, un blush in crema con effetto “glow”, mascara, burrocacao protettivo e rossetto basteranno. Puoi aggiungere una trousse di ombretti se la location richiede serate eleganti. Senza dimenticare mai un solare ad alta protezione!

Il libro

“Donne con la valigia. Piccola guida all’arte di viaggiare con stile” di Marina Misiti, Astraea Editore.

Ed infine non può mancare l’app

Per le più tecnologiche, c’è “Packing Pro”, l’applicazione per non dimenticare di mettere nulla in valigia

Pronta per partire? Buone vacanze!

consulente d’immagine: Maria Zuccarini