fbpx

Abruzzo Film Commission: Nuova Era per il Cinema Regionale

Fondazione Abruzzo Film Commission: Un Nuovo Capitolo per il Cinema in Abruzzo

Oggi è stata ufficialmente istituita la Fondazione Abruzzo Film Commission, segnando un’importante tappa per il cinema made in Abruzzo. La firma dell’atto notarile, avvenuta il 25 settembre, è stata accolta con grande entusiasmo dal presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha commentato: “Finalmente si parte”. La conferenza stampa si è tenuta nella sala “Isolina Scarsella” di Palazzo Silone a L’Aquila, con la partecipazione dell’assessore ai Beni e alle Attività culturali Roberto Santangelo e dei membri del consiglio d’amministrazione: Piercesare Stagni, presidente, Peppe Millanta e Fabrizia Aquilio.

Un’Attesa Ventennale

La nascita della Film Commission è attesa da oltre vent’anni in Abruzzo. Come ricordato da Marsilio, questo ritardo ha messo la regione in svantaggio competitivo rispetto ad altri territori italiani. Nonostante ciò, numerose produzioni hanno scelto l’Abruzzo per la sua bellezza naturale. “Il nostro obiettivo sarà facilitare il più possibile i percorsi amministrativi e burocratici, rendendo l’investimento in Abruzzo un incentivo per le produzioni cinematografiche,” ha dichiarato Marsilio. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di valorizzare le competenze specialistiche e le maestranze locali, in un’ottica di crescita professionale e di sviluppo del settore.

Una Sede Storica per la Fondazione

La sede finale della Fondazione sarà a Palazzo Dragonetti De Torres, attualmente in fase di ristrutturazione. Nel frattempo, la Film Commission sarà ospitata presso i locali del Dipartimento della Cultura a San Bernardino.

Opportunità per il Territorio e l’Occupazione

L’assessore alla Cultura e alla Formazione professionale Roberto Santangelo ha sottolineato come la Fondazione rappresenti un momento storico per l’Abruzzo: “Facciamo un grande passo avanti nella promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della regione”. Inoltre, l’iniziativa aprirà nuove possibilità occupazionali attraverso percorsi di formazione nel settore cinematografico.

Il Consiglio d’Amministrazione:

Piercesare Stagni

Il presidente della Fondazione, Piercesare Stagni, è uno storico e critico del cinema, originario de L’Aquila e considerato uno degli esperti più qualificati del settore. Ha insegnato presso le più importanti scuole di cinema italiane, inclusa l’Accademia dell’Immagine e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Stagni è autore di numerosi documentari, libri e programmi televisivi, ed è stato protagonista di masterclass a livello internazionale. Recentemente, è apparso nel documentario “Luciano Tovoli. L’anima della cinematografia”, presentato in anteprima mondiale a Cinecittà.

Peppe Millanta

Peppe Millanta (nome d’arte di Giuseppe Di Cesare) è uno scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo nato a Pescara. Diplomato in drammaturgia e sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico”, Millanta ha esordito come autore nel 2018 con il romanzo “Vinpeel degli Orizzonti”. Ha lavorato come sceneggiatore per la serie di Rai 1 “Blackout – Vite sospese” e dirige la scuola di scrittura creativa “Macondo”. Attualmente è impegnato nella sceneggiatura di due nuove serie televisive che andranno in onda nel 2025.

Fabrizia Aquilio

Fabrizia Aquilio, avvocato e figura pubblica, ha ricoperto diversi ruoli di rilievo, tra cui rappresentante del Ministro per gli Affari Esteri per la promozione del patrimonio culturale della città dell’Aquila. È stata assessore al Turismo e alla promozione dell’immagine della città, e ha insegnato all’Università degli Studi dell’Aquila. Dal 2022, è anche consigliera del Gal Gran Sasso Velino.

Una Visione per il Futuro, la Fondazione Abruzzo Film Commission

Con l’istituzione della Abruzzo Film Commission, la regione si proietta verso una nuova era di opportunità cinematografiche, promuovendo il proprio territorio come destinazione privilegiata per produzioni nazionali e internazionali. La fondazione mira non solo a facilitare l’iter burocratico per le case di produzione, ma anche a formare e valorizzare le competenze locali, costruendo un solido futuro per il cinema in Abruzzo.