Grace Kelly icona di Stile
La Principessa delle favole, quella sulla quale sognare come da bambine, esiste: è Grace Kelly, icona di stile e fascino immutato negli anni, protagonista di una favola che purtroppo non ha avuto un lieto fine. Ma forse anche per questo amatissima da tutti.
Grace Kelly possedeva il dono di un’eleganza senza tempo, un’istintiva inclinazione alla semplicità, uno stile personalissimo fatto di look bon ton e capi seducenti e glamour, senza mai risultare volgare. Questo suo talento diede modo ad Alfred Hitchcock di coniare per la sua attrice preferita il soprannome di “ghiaccio bollente”, e anche il suo stile si costruisce tutto su questo contrasto.
Tra i suoi stilisti preferiti Hermès, che le dedicò la famosa Kelly bag, ma anche Dior, Balenciaga, Givenchy e Yves Saint Laurent, che fecero a gara per vestirla.
Il suo stile rimane attuale perché la vera eleganza non ha tempo e va oltre gli eccessi, è discreta ma incisiva: a differenze di altre grandissime leggende del cinema, non ha costruito via via la sua immagine ma l’ha imposta dal primo momento e a lei è rimasta fedele, pur adattandola ai tempi.
Con il passare dei decenni e i cambiamenti fisici, i tessuti rigidi e strutturati degli anni 50 e dei primi anni 60 hanno lasciato il posto a chiffon e jersey più morbidi e fluidi. Gli occhiali “cat eye” sono diventati più grandi e squadrati, sono comparsi piume, turbanti, caftani e gioielli stravaganti ma mai una caduta di stile, mai un eccesso. Fino alla fine non ha mai smesso di utilizzare gli abiti per consolidare il suo status e quello del piccolo principato di cui era diventata simbolo dal 19 aprile 1956 quando, eterea ed elegantissima nell’abito nuziale più copiato di sempre (creato dalla costumista Helen Rose), ha sposato Ranieri di Monaco.
Ma quali sono le basi della sua eleganza?
Fedeltà ad uno Stile Personale
Il suo stile è nato con lei ed è rimasto tale
Accessori Iconici
La borsa Kelly, i foulard Hermés, i grandi occhiali da sole, le perle, tutto indossato sempre con grande naturalezza
Qualità dei Capi Indossati
Questa è una regola che vale in generale: è meglio investire in classici che dureranno a lungo e la cui qualità parla da sé, invece di risparmiare e accumulare capi in maniera ossessiva.
Moda al Servizio del suo Stile e non Viceversa
I suoi look si sono sempre adattati al suo corpo e al suo stile, non viceversa. In questo modo non è mai stata sopraffatta da ciò che indossava ma ha potenziato la sua personalità attraverso i capi che sceglieva
Sperimentazioni e Mix and Match rimanendo Fedele a se Stessa
Grace Kelly non è solo abiti lussuosi da gran sera, ma anche capi più semplici e casual come camicie maschili e pantaloni classici, occhiali da sole tartarugati, ballerine, che sono diventati parti intrinseche del suo guardaroba e che lei ha saputo mixare tra di loro per trovare ciò che funzionava per lei rimanendo fedele al suo stile autentico.
Per essere eleganti non c’è bisogno di inseguire lo sfarzo, e Grace Kelly nella sua vita lo ha ampiamente dimostrato. Del resto, come disse una volta la sua costumista a Hollywood, la famosa Edith Head: “c’è chi ha bisogno di lustrini, chi invece no”.
DA COPIARE:
*I pullover bon ton
*I grandi occhiali da sole
*La camicia bianca maschile indossata con la gonna, anche di sera