fbpx

Gli studenti dell’Istituto Alessandrini di Montesilvano campioni di cyber security

Grande Trionfo per gli Studenti di Montesilvano

Grande trionfo per gli studenti dell’Istituto superiore Alessandrini di Montesilvano, che si sono aggiudicati la vittoria nella Cyber Security Challenge, un evento organizzato nell’ambito della seconda edizione di “Cybearly – Forecasting 2025”. La manifestazione, dedicata alla sensibilizzazione e divulgazione sulla sicurezza informatica, è stata promossa da Cybear e BearIT, e si è svolta presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara.

Grande Trionfo per gli Studenti di Montesilvano
Gaspare Aristide Silvestri

Una sfida tra i migliori giovani talenti

La competizione ha visto la partecipazione di squadre composte da cinque concorrenti più riserve, provenienti da diversi istituti italiani, tra cui l’Alessandrini di Montesilvano, il Fermi di Sulmona, il Volterra-Elia di Ancona, il Medi di San Giorgio a Cremano, il Galilei di Roma e il Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara. Gli studenti si sono affrontati nella Sala Favetta, dove hanno dovuto mettere alla prova le loro abilità di hacking per violare diversi apparati informatici e ottenere password o frasi segrete, guadagnando punti per la propria squadra.

Il bis della vittoria

Per la seconda volta consecutiva, gli studenti dell’Alessandrini hanno conquistato il primo premio. Già campioni in carica dopo la vittoria del 2023, si sono confermati nuovamente i migliori, dimostrando grande padronanza delle tecniche di sicurezza informatica.

Esperti di settore sul palco

La seconda giornata dell’evento si è svolta presso l’Auditorium Petruzzi, dove numerosi esperti del settore sono intervenuti per offrire il loro contributo e condividere le loro esperienze. Tra i relatori spiccano nomi come Carla Petrocelli, docente universitaria; PierPaolo Cervone, Sales Representative di Stormshield; Davide Giribaldi, Chief Information Security Officer di SMI Technologies & Consulting; e Tamara Zancan, direttore Cybersecurity, Compliance e Identity di Microsoft. Inoltre, hanno partecipato Franco Amicucci, presidente di Skilla, l’avvocato Paolo Maria Gangi e Giorgia Pontetti, ingegnere e componente di Women4Cyber Italia.

Un evento di successo

Gaspare Aristide Silvestri, CEO di BearIT, ha sottolineato il grande successo di questa edizione, definendola un passo in avanti rispetto all’anno precedente. «Il bilancio è estremamente positivo sia in termini di partecipazione sia per il livello degli interventi», ha dichiarato Silvestri. Ha inoltre sottolineato come la presenza di professionisti di diversi settori e l’ampliamento dell’evento da regionale a nazionale abbiano permesso di creare un confronto tra le parti, raggiungendo così gli obiettivi prefissati.

Collaborazioni e patrocini

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e ha beneficiato del patrocinio del Comune di Pescara, Clusit, Assintel, Agid e Women4Cyber. Sponsor dell’iniziativa sono stati Neosbroker e Umana spa, con Stormshield come sponsor tecnico. Tutti gli interventi saranno presto disponibili sul canale YouTube di Cybearly.