fbpx

Stop ai Cellulari in Classe

Il Ministro Valditara Firma la Circolare, i cellulari saranno banditi dalle aule scolastiche.

A partire dal prossimo anno scolastico, i cellulari saranno banditi dalle aule scolastiche fino alle scuole medie. La decisione è stata ufficializzata tramite una circolare firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il Ministro ha dichiarato: «Ho firmato una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l’utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico, perché io non credo che si faccia buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie». Tuttavia, l’uso di tablet e computer sarà permesso sotto la guida dei docenti.

Reazioni e Commenti

Il provvedimento ha suscitato diverse reazioni. Antonio Affinita, direttore generale del Moige-Movimento Italiano Genitori, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa: «Siamo contenti di questa iniziativa, perché mette ordine dinanzi ad usi impropri della tecnologia specie all’interno del mondo della scuola. Oggi le scuole hanno una ampia disponibilità di tecnologia, ma va usata con responsabilità coinvolgendo anche i genitori».

Voto in Condotta: Nuove Regole

Il disegno di legge del Governo riguardante il voto in condotta è stato approvato in Commissione alla Camera. Questo prevede la bocciatura o la non ammissione agli esami in caso di votazione inferiore a 6. Inoltre, è previsto il ritorno dei giudizi sintetici alla scuola primaria. Valditara ha commentato: «È un importante passo avanti per l’introduzione di norme decisive per ridare autorevolezza ai docenti e ripristinare nelle nostre scuole il principio di responsabilità individuale».

Critiche dell’Opposizione

L’opposizione ha criticato l’accelerazione del disegno di legge sul voto in condotta. Chiara Braga, capogruppo del Partito Democratico alla Camera, ha parlato di «inaccettabile forzatura», lamentando il limitato dibattito e la mancanza di considerazione per l’opinione delle opposizioni. Anche Luana Zanella, capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra, ha espresso disappunto: «Parlare di scuola quando è chiusa non ci piace affatto, è una vigliaccata».

Ritorno al Diario Tradizionale

Durante un convegno su scuola e Intelligenza Artificiale, il Ministro Valditara ha annunciato il ritorno al diario tradizionale. Ha spiegato che, nonostante i genitori continueranno a essere avvisati tramite il registro elettronico, gli studenti torneranno a segnare i compiti a casa a mano. Inoltre, Valditara ha annunciato l’avvio di un progetto per sperimentare assistenti basati sull’intelligenza artificiale in alcune scuole a partire dal prossimo anno scolastico.

Cambiamento significativo

Queste novità segnano un cambiamento significativo nel panorama scolastico italiano, con un maggiore controllo sull’uso della tecnologia in classe e una rinnovata attenzione alla responsabilità e alla disciplina degli studenti.