Bando di Servizio Civile Universale 2024: Opportunità di Volontariato in Abruzzo

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha lanciato il Bando per la selezione di operatori volontari. Questo bando offre opportunità per giovani di tutta Italia di partecipare a progetti di Servizio Civile Universale nel 2025. I progetti si realizzeranno in diverse sedi sul territorio regionale e il CSV Abruzzo offre 449 posti disponibili.

I Progetti del CSV Abruzzo

Il CSV Abruzzo partecipa con numerosi progetti. Tra questi, il progetto “Un impegno per il futuro” all’interno del programma “Articolo 9” del CESVOL Umbria ETS, con 26 volontari. Inoltre, il progetto “Convivere nelle Terre degli Orsi” prevede l’impiego di 4 volontari in un programma che promuove la collaborazione nelle zone montane. Altri progetti includono “Autobiografia del mio futuro” e “Tito e Vinni – a tutto ritmo”, che coinvolgeranno rispettivamente 13 e un numero non definito di volontari.

Modalità di Presentazione delle Domande

Per partecipare, gli aspiranti volontari devono presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line). L’accesso alla piattaforma richiede l’utilizzo di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero devono avere un livello di sicurezza 2 di SPID. Per i cittadini non italiani residenti in Italia, è possibile richiedere credenziali specifiche.

Come Compilare la Domanda di Partecipazione

La domanda di partecipazione si compone di quattro passaggi. Il primo riguarda la scelta del progetto di interesse. Successivamente, si dovranno inserire i dati anagrafici e dichiarazioni, caricare il curriculum vitae o il modulo per la dichiarazione dei titoli posseduti. Infine, si invierà la domanda completata.

Scadenza del Bando delDipartimento per le Politiche Giovanili: Informazioni Utili

Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025. È possibile sospendere la compilazione della domanda in qualsiasi momento. In caso di errori, la domanda può essere annullata entro la scadenza.