Il Festival della Lettera d’Amore a Torrevecchia Teatina raddoppia
Quest’anno il Festival della Lettera d’Amore a Torrevecchia Teatina raddoppia, estendendosi da luglio fino alla fine di agosto. L’inaugurazione è prevista per il 1° luglio alle 18:30 presso il Palazzo Valignani. Il Sindaco neorieletto, Dr. Francesco Seccia, darà il saluto iniziale, seguito dall’apertura della mostra dell’artista Lea Contestabile intitolata “Parlami ancora. Ti ascolto”, curata da Massimo Pamio e Valentina Cocco. La serata proseguirà con il concerto del chitarrista Lorenzo Di Marcoberardino, la proiezione del documentario “Baci da Torrevecchia Teatina” di Loris Ricci, e la mostra fotografica di Bruno Imbastaro “Regine e re di cuori”.
Patrocinio e Organizzazione
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Torrevecchia Teatina, dalla Regione Abruzzo e dal Museo della Lettera d’Amore. L’organizzazione è affidata alle Associazioni AbruzziAMOci e Cuochi & Friends.
Programma di Agosto
Il festival continua il 1 agosto con l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Vito Bucciarelli. Il 5 agosto, alle ore 21, in collaborazione con la Parrocchia di San Rocco, verrà presentata la mostra “La missione dei Gesuiti. Alessandro Valignano e Matteo Ricci in Cina. L’Occidente incontra l’Oriente sulla Via dell’Amicizia” con relatori Don Emiliano Straccini e Professoressa Ardea Montebelli.
Eventi Speciali
Il 6 agosto si terrà la prima edizione della Corsa degli innamorati in notturna, che include anche una sezione “passeggiata d’amore” per i non atleti. Il 7 agosto seguirà la seconda edizione del Premio alla bontà. L’8 agosto avrà luogo la cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Premio Lettera d’Amore. Il 9 agosto si concluderà con la prima edizione del Premio Federico Valignani per la Cultura, la Società, la Scienza e l’Impresa.
Lea Contestabile: Artista in Mostra
Lea Contestabile, nata a Ortucchio (AQ) nel 1949, vive e lavora a L’Aquila. La sua carriera artistica si sviluppa tra ricerca personale e interesse per la formazione e l’infanzia. Fondatrice del MuBAq – Museo dei Bambini L’Aquila e del Villaggio d’arte dei bambini, il suo lavoro spazia tra installazioni, video, libri d’artista e spettacoli multidisciplinari, riflettendo un forte legame con il patrimonio culturale abruzzese.
Curatori e Artisti
Massimo Pamio, filosofo dell’arte e autore di numerose pubblicazioni, e Valentina Cocco, storica dell’arte e organizzatrice di eventi culturali, cureranno la mostra di Lea Contestabile.
Lorenzo Di Marcoberardino, chitarrista classico e jazz, si esibirà durante l’inaugurazione. Loris Ricci, compositore e regista, presenterà il documentario “Baci da Torrevecchia Teatina”. Bruno Imbastaro, fotografo e documentarista, esporrà la mostra fotografica “Regine e re di cuori”.
Informazioni Aggiuntive
Il Festival della Lettera d’Amore a Torrevecchia Teatina offre un ricco programma di eventi culturali, artistici e sportivi, coinvolgendo artisti e intellettuali di rilevanza nazionale e internazionale. Non perdete l’occasione di partecipare a questa celebrazione della cultura e dell’amore in tutte le sue forme.