fbpx

Flaiano Film Festival e Premi Internazionali Flaiano 2024: La 51a Edizione

Presentazione del Flaiano Film Festival e dei Premi

Il Flaiano Film Festival si terrà a Pescara, presso il Cinema Teatro S. Andrea, a ingresso libero fino a esaurimento posti. Diretto dal regista e sceneggiatore Riccardo Milani, il festival si chiuderà il 7 luglio in Piazza della Rinascita con il Premio Flaiano di cinema, teatro, televisione e giornalismo. Istituiti nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano, i Premi Internazionali Flaiano celebrano la cultura attraverso manifestazioni, rassegne, convegni e spettacoli che culminano con la consegna dei premi nelle giornate estive e autunnali.

Programma del Flaiano Film Festival

Il Flaiano Film Festival
locandina evento

Sezioni del Festival

Il Flaiano Film Festival comprende tre sezioni principali:

  • Concorso Flaiano Opera Prima e Seconda: riservato a film di produzione italiana che hanno ricevuto il contributo ministeriale. La sezione prevede la proiezione delle opere prime come registi di attori e attrici, tra cui Micaela Ramazzotti, Michele Riondino, Kasia Smutniak, Alessandro Roia e Claudio Bisio. Una giuria popolare voterà il miglior film, che sarà annunciato durante la serata conclusiva dei Premi il 7 luglio.
  • Panorama Italiano: presenta film italiani rappresentativi dell’attuale stagione cinematografica, tra cui “Comandante” di Edoardo De Angelis, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Io Capitano” di Matteo Garrone, “Cento domeniche” di Antonio Albanese, “Mia” di Ivano De Matteo e il film d’animazione “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D’Alò.
  • Omaggio a Marcello Mastroianni: in occasione del centenario della nascita dell’attore, sarà proposta una retrospettiva dedicata a lui, con proiezioni di “Una giornata particolare” e “Dramma della gelosia” di Ettore Scola, “I compagni” di Mario Monicelli, “Ginger e Fred” di Federico Fellini, “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica e “Todo Modo” di Elio Petri.

Prima Ospite Annunciata

Kasia Smutniak sarà presente il 3 giugno per presentare il suo esordio alla regia con il docufilm “Mur”.

Dichiarazioni di Riccardo Milani

Riccardo Milani, direttore artistico del festival dal 2018, ha espresso il suo orgoglio per dirigere il Flaiano Film Festival, sottolineando l’importanza di Ennio Flaiano come figura culturale. Milani ha dichiarato che la selezione dei film è stata fatta cercando di coinvolgere il pubblico e puntando sulla qualità senza autocelebrazioni, con particolare attenzione alla fruizione da parte dei più giovani.

Legame con l’Abruzzo

Un legame profondo con la terra abruzzese, da parte di Riccardo Milani, che ha scelto l’Abruzzo in vari titoli della sua filmografia. Tra questi, il recente Un mondo a parte, girato nel piccolo paese di Opi, con alcune scene a Pescasseroli – da dove provengono la maggior parte degli attori non protagonisti – a Villetta Barrea, a Civitella Alfedena, ma anche sul lago di Barrea, a Passo Godi, a L’Aquila e a Gioia dei Marsi. Quindi, datato 2003, Il posto dell’anima, girato in gran parte a Vasto, con scene girate a San Sebastiano dei Marsi. Altro titolo della filmografia ‘abruzzese’ del regista romano, La guerra degli Antò , di cui ricorre il prossimo anno il venticinquesimo anniversario – girato a Montesilvano e nella Piana del Fucino.

Premi Internazionali Flaiano

“La 51 edizione dei Premi Internazionali Flaiano – dichiara Carla Tiboni, Presidente del Premio – rinnova anche quest’anno il desiderio e la volontà di onorare la figura storica del cinema italiano, attraverso le varie sezioni del Premio (cinema teatro televisione giornalismo e poesia). La grande partecipazione di autori anche nel premio di narrativa e in quello di poesia- conclude la Presidente – esaltano un’edizione ricca di presenze artistiche”.

Premio Internazionale Flaiano di Poesia

Il percorso dei Premi Internazionali Flaiano continua il 22 giugno con il Premio Internazionale Flaiano di Poesia.

Premio Internazionale Flaiano di Narrativa e Italianistica

Il 30 giugno si terrà il Premio Internazionale Flaiano di Narrativa e Italianistica. La terna finalista categoria over 35 include Cristina Battocletti con “Epigenetica”, Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” e Dario Voltolini con “Invernale”. La terna finalista categoria under 35 include Greta Olivo con “Spilli”, Vincenzo Reale con “La fortuna del greco” e Marta Zura-Puntaroni con “L’olivastro”.

Eventi Passati

Già archiviate le edizioni 2024 del 25° Festival Internazionale Scrittura e Immagine dedicato ai cortometraggi e della seconda edizione del Festival Internazionale di Fotografia e Giornalismo “Flaiano fO”.

Contatti e Maggiori Informazioni

Per maggiori informazioni: