Un Evento Storico per Chieti e l’Abruzzo, il Giro d’Italia femminile
Chieti accoglie l’arrivo del Giro d’Italia femminile il 12 luglio. Le cicliste partite da San Benedetto del Tronto taglieranno il traguardo lungo corso Marrucino, nel cuore del centro storico del capoluogo teatino. Questo evento rappresenta una prima assoluta sia per la città di Chieti che per la regione Abruzzo, rendendo l’occasione ancora più speciale.
Il Percorso della Gara
Le atlete inizieranno attraversando lo Scalo, risaliranno lungo la Colonnetta, passeranno in via Herio davanti al Grande Albergo Abruzzo, proseguiranno fino a piazza Garibaldi, per poi imboccare via Arniense. Infine, gireranno a sinistra lungo corso Marrucino per raggiungere il traguardo davanti alla chiesa di San Domenico.
La Partenza da Lanciano e la Conclusione in Abruzzo
Dopo l’arrivo a Chieti, le cicliste ripartiranno da Lanciano per un altrettanto spettacolare arrivo sul Blockhaus. La tappa finale, prevista per il 14 luglio, si concluderà per la prima volta in Abruzzo con l’arrivo a L’Aquila dopo essere partite da Pescara. Questo traguardo rappresenta un momento storico per la regione, sottolineando l’importanza del ciclismo femminile in Italia.
Un’Iniziativa di Grande Collaborazione
L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia tra la Regione Abruzzo e RCS, con la supervisione del teatino Maurizio Formichetti, responsabile per RCS delle tappe abruzzesi. “È la prima volta, sia per Chieti che per l’Abruzzo,” ha dichiarato Formichetti. “Il Giro vede in gara le maggiori interpreti del ciclismo mondiale, con la nostra Gaia Realini, abruzzese doc, che risulta favorita alla vittoria finale.”
Trasmissione dell’Evento
La tappa di Chieti sarà trasmessa su Eurosport, Discovery Plus e sulla Rai a partire dalle ore 12:30, prima della messa in onda del Tour de France. Gli appassionati di ciclismo potranno quindi seguire l’evento in diretta e vivere l’emozione della gara.
Una Panchina Rossa e Rosa per il Giro
Lo scorso giugno, in piazza Gb Vico, è stata inaugurata una panchina rossa e rosa, realizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e per accogliere il Giro d’Italia Women 2024. Questa iniziativa simbolica rappresenta un ulteriore impegno della comunità locale verso cause sociali importanti, in linea con lo spirito sportivo e inclusivo del Giro d’Italia femminile.