fbpx

Alla Scoperta della Riserva Regionale Grotta delle Farfalle. Giornate FAI nel bacino del Feltrino

Il Gruppo FAI di Ortonaper Fai Biodiversità

In occasione della campagna nazionale #FaiBiodiversità, il Gruppo FAI di Ortona organizza una camminata esplorativa presso la Riserva Regionale e Sito Natura 2000 Grotta delle Farfalle. Questo evento permetterà ai partecipanti di scoprire le meraviglie nascoste di una delle vallate costiere più rappresentative d’Abruzzo, percorrendo sentieri che partono dalla suggestiva Costa dei Trabocchi.

Dettagli dell’Evento

L’evento avrà luogo sabato 18 maggio e sarà guidato dal dott. Tommaso Pagliani, biologo e fondatore del CDCA Abruzzo, un esperto conoscitore del territorio. La passeggiata inizierà alle 16:30 dalla vecchia Stazione Ferroviaria di San Vito Chietino e durerà circa due ore. Durante il percorso, il dott. Pagliani condividerà informazioni accessibili a tutti riguardo l’importanza dell’acqua e della biodiversità, le minacce che le affliggono e le strategie per la loro conservazione.

La Valle del Rio Fontane

San Vito Chietino, un piccolo comune abruzzese affacciato sul mare Adriatico, ospita una porzione significativa della Riserva Regionale Grotta delle Farfalle, che coincide con una Zona Speciale di Conservazione della Rete Natura 2000. La vallata del Rio Fontane, caratterizzata dalla presenza di fontane storiche e acqua, è un’area di grande rilevanza ecologica. Le azioni di salvaguardia, realizzate in collaborazione con l’APS Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali – CDCA Abruzzo e i Comuni di San Vito Chietino, Lanciano, Treglio, Frisa e Castel Frentano, hanno migliorato lo stato ambientale del torrente Feltrino, evidenziando le potenzialità dell’intero territorio.

Partecipazione e Costi

La partecipazione all’evento è su prenotazione e prevede un contributo: 3€ per gli iscritti al FAI e 5€ per i non iscritti. Sarà possibile iscriversi al FAI direttamente in loco.

Contatti

Per informazioni e prenotazioni, contattare il Gruppo FAI di Ortona all’indirizzo email: ortona@gruppofai.fondoambiente.it.

Unisciti a noi per una giornata immersa nella natura, alla scoperta della biodiversità e delle risorse idriche di un territorio unico e affascinante.